Categories: ArteFaenza

Open day a Faenza su “La ceramica e le sue frontiere”

La ceramica e le sue frontiere, dalle piramidi alla stazione spaziale: sarà il tema al centro dell’Open day organizzato giovedì 13 aprile dal CNR-ISSMC (Istituto di Scienza Tecnologia e Sostenibilità per lo Sviluppo dei Materiali Ceramici) nell’ambito della XXIII Settimana scientifica e tecnologica faentina.

L’evento, aperto alla cittadinanza, si terrà a Faenza, al CNR-ISSMC in via Granarolo 64, dove l’istituto di ricerca, eccellenza di assoluto livello internazionale per la ricerca sui materiali e tecnologie ceramiche afferente al Tecnopolo, porta avanti l’attività di studio, modellazione e ricerca applicata con processi sostenibili.

In questa occasione, i ricercatori CNR accompagneranno i visitatori alla scoperta della ceramica e dei suoi segreti in un viaggio che va dalla storia dei materiali ceramici fino ad arrivare alle ultime tecnologie e applicazioni all’avanguardia. Sono previsti numerosi esperimenti dal vivo, ma anche presentazioni e dimostrazioni pratiche con possibilità per i visitatori di visionare direttamente gli strumenti e le tecniche di ricerca utilizzate.

L’obiettivo è aprire le porte dell’attività di ricerca e del mondo della ceramica alla cittadinanza, avvicinare i giovani alla scienza e all’innovazione tecnologica, offrire un’occasione unica per conoscere una delle grandi eccellenze del nostro territorio. Il programma completo degli esperimenti è consultabile sul sito https://www.istec.cnr.it/open-day-13-aprile-2023. È consigliata la prenotazione.

L’evento rientra nelle iniziative del centenario della fondazione del Consiglio nazionale delle ricerche.

Recent Posts

Proiezione di “Anime nel Fango” al Cinema Mariani di Ravenna il 9 maggio

Il ricavato netto della serata, con ingresso a offerta libera, entrerà interamente nella raccolta fondi del Progetto di beneficenza “Anime…

11 ore ago

Festival Film Impresa: il corto di Legacoop sull’alluvione vince il premio della giuria popolare

Il corto racconta le conseguenze economiche del terribile evento climatico, ma anche la capacità di reazione mostrata in quei giorni…

11 ore ago

Ravenna Jazz: Sam Paglia e la sua band al Cisim di Lido Adriano

L'artista si esibirà con il suo quintetto musicale il 10 maggio alle 21.30

13 ore ago

Giorno di festa a casa di Teresina Pompignoli che compie 102 anni circondata dai suoi cari

Orfana di madre, si sposò a 16 anni e partorì la primogenita Anna Pia a 20 anni. Nel 1944 durante…

14 ore ago

Visite guidate a palazzo Rasponi. Alla scoperta della mostra di Salietti e “Ravenna Bella”

Le mostre sono visitabili fino al 12 maggio, ogni giorno feriale, dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19. Sabato…

15 ore ago

Gene Gnocchi apre la “Primavera Teatro” di Conselice con lo spettacolo “Il nulla”

Lo spettacolo va in scena al Centro Civico di Conselice sabato 11 maggio alle 21.15

16 ore ago