L’olio del vicinato di Bagnacavallo primo in Emilia-Romagna nella categoria ‘amatori’

Dopo il terzo posto della precedente edizione, l’“Olio del vicinato di Balneocaballum”, dal nome latino di Bagnacavallo, si è aggiudicato quest’anno il gradino più alto del podio al concorso regionale “Il Novello dell’Emilia-Romagna” di Montegridolfo. Il concorso si è tenuto lo scorso 10 dicembre e l’olio del vicinato di Bagnacavallo ha trionfato nella categoria “amatori”.

«Convinti della bontà, anche sensoriale, dell’Olio del vicinato, come consiglieri della Pro Loco di Bagnacavallo abbiamo deciso di partecipare al concorso 2023 – spiega la presidente Marisa Fontana –. È una grande soddisfazione per tutti, visto che quest’olio è frutto del contributo in olive di tanti piccoli donatori del territorio».

«Nonostante una stagione avversa, che ha decimato la produzione di olio dell’annata 2023 – continua Fontana – la tenacia di Alberto Lega e Giuseppe Golfari ha fatto sì che anche quest’anno si sia ottenuta una buona produzione. Ricordiamo che il ricavato della vendita dell’olio servirà per dare una piccola mano alle aree alluvionate del Paese: in fondo anche il mare è fatto di tante piccole gocce. Per questa operazione, la Pro Loco di Bagnacavallo ringrazia Gabriele Longanesi di Natura Nuova e Giovanni Emiliani per il contributo e il Frantoio Valsanterno che si è prestato a molire le olive del “vicinato bagnacavallese” e a confezionare l’olio».

Per acquistare le ultime bottiglie rimaste di Olio del vicinato 2023 si può approfittare dello stand che verrà allestito sabato 16 dicembre in piazza della Libertà o passando alla sede della Pro Loco, in via Mazzini 55.

Leggi anche: La straordinaria storia del vino Bursôn. Salvato 110 anni fa, è arrivato in Puglia a nuoto



Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

2 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

2 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

3 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

3 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

6 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

6 ore ago