L’olio del vicinato di Bagnacavallo primo in Emilia-Romagna nella categoria ‘amatori’

Dopo il terzo posto della precedente edizione, l’“Olio del vicinato di Balneocaballum”, dal nome latino di Bagnacavallo, si è aggiudicato quest’anno il gradino più alto del podio al concorso regionale “Il Novello dell’Emilia-Romagna” di Montegridolfo. Il concorso si è tenuto lo scorso 10 dicembre e l’olio del vicinato di Bagnacavallo ha trionfato nella categoria “amatori”.

«Convinti della bontà, anche sensoriale, dell’Olio del vicinato, come consiglieri della Pro Loco di Bagnacavallo abbiamo deciso di partecipare al concorso 2023 – spiega la presidente Marisa Fontana –. È una grande soddisfazione per tutti, visto che quest’olio è frutto del contributo in olive di tanti piccoli donatori del territorio».

«Nonostante una stagione avversa, che ha decimato la produzione di olio dell’annata 2023 – continua Fontana – la tenacia di Alberto Lega e Giuseppe Golfari ha fatto sì che anche quest’anno si sia ottenuta una buona produzione. Ricordiamo che il ricavato della vendita dell’olio servirà per dare una piccola mano alle aree alluvionate del Paese: in fondo anche il mare è fatto di tante piccole gocce. Per questa operazione, la Pro Loco di Bagnacavallo ringrazia Gabriele Longanesi di Natura Nuova e Giovanni Emiliani per il contributo e il Frantoio Valsanterno che si è prestato a molire le olive del “vicinato bagnacavallese” e a confezionare l’olio».

Per acquistare le ultime bottiglie rimaste di Olio del vicinato 2023 si può approfittare dello stand che verrà allestito sabato 16 dicembre in piazza della Libertà o passando alla sede della Pro Loco, in via Mazzini 55.

Leggi anche: La straordinaria storia del vino Bursôn. Salvato 110 anni fa, è arrivato in Puglia a nuoto



Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

4 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

4 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

4 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

4 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

7 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

11 ore ago