Categories: Sagre

Nuovo “Aperitivo con i pescatori” il 21 luglio a Cervia

Foto: Cervia Porto – Marco RimoldiL’ultima iniziativa è stata un successo e,  giovedì 21 luglio 2022, dalle 17 alle 19, è in programma un nuovo appuntamento di “Aperitivo con i Pescatori”, organizzata dal Circolo Ricreativo Pescatori La Pantofla di Cervia.

Il ritrovo è fissato nei pressi della Torre San Michele. Da qui è prevista una visita guidata al Borgo dei Pescatori con racconti su storia, tecniche di pesca e tradizioni della marineria cervese.

Aperitivo coi Pescatori inizierà con un’Introduzione di carattere storico a cura di Renato Lombardi, che l’illustrerà  la nascita e lo sviluppo dell’antico borgo dei pescatori e della marineria cervese e del loro legame con le vicende storiche dell’antica “città del sale”.

Seguirà l’illustrazione delle caratteristiche della barca storica “Maria”, recuperata e salvata dall’abbandono dal Circolo Pescatoti, ormeggiata alla banchina di fronte alla Torre San Michele, a cura di Luigi Padoan. Il coordinamento delle passeggiate nel Borgo Marin.è di Gastone Guerrini.

La passeggiata lungo il porto canale intitolato a Papa Giovanni Paolo II, permetterà di compiere una panoramica sul Borgo dei pescatori, sulle loro case a schiera e sul faro del 1875; dopo aver toccato il monumento ai pescatori, ideato da Carlo Nava,  collocato accanto al mercatino del pesce

Nel percorso si potranno ammirare le 24 riproduzioni in scala realizzate a cura di Giuseppe Zannini, delle  multicolori “vele al terzo” della marineria cervese, collocate nei lampioni della strada.

Con l’arrivo al Circolo Pescatori è prevista la degustazione di un aperitivo “marinaro” allietato da canti e stornelli dei Trapozal (i “canterini e musicanti” del Circolo).. Collabora attivamente all’iniziativa  la gestione del Circolo Pescatori

 

È prevista la prenotazione presso Cerviaturismo (tel. 0544 974400 – sede nella Torre San Michele).

La quota di partecipazione è di  € 8 per gli adulti e di € 4 per bambini fino a 12 anni. Il ricavato dell’iniziativa va sostegno delle spese per il restauro e per la manutenzione della barca storica “Maria” (lancia a vela del 1949, recuperata e salvata dai volontari del Circolo Pescatori).

Le iniziative proseguiranno tutti i giovedì dei mesi di luglio e di agosto.

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

10 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

10 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

11 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

11 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

14 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

14 ore ago