Categories: Musica

Nuovo album per Vince Vallicelli, batterista di grandissima esperienza che è tornato con 9 brani in dialetto romagnolo

Vince Vallicelli, classe 1951, è uno dei maggiori batteristi del panorama italiano. Nato a Forlì il suo percorso musicale inizia a 15 anni e si iscrive poi al conservatorio di Pesaro “Gioacchino Rossini”, percorso che lo avvicina ancor più al desidero di comunicare attraverso il linguaggio ritmico.
Nel 1972 con Elio D’Anna, Corrado e Danilo Rustici registra il primo album in studio a Londra. Presto si aggiudica un riconoscimento nell’Enciclopedia Italiana del Rock e collaborazioni con artisti del calibro di Gianna Nannini, Eugenio Finardi, Shirley King, Andy J. Forest, James Thompson, Harriet Lewis e Rudy Rotta. Predilige il palcoscenico e il contatto con il pubblico mentre continua a sperimentare nuovi linguaggi musicali intraprendendo anche la strada del Blues che lo conduce sulla scena europea e al premio come Miglior Batterista Blues italiano nel 2022.
A distanza di cinque anni dall’ultimo progetto discografico, l’8 Luglio 2022 è uscito l’album Vecc Burdel con la produzione artistica di Crinale Lab. Registrato dal vivo insieme a Roberto Villa al basso, Nicola Peruch a pianoforte e organo, e Don Antonio alle chitarre, il disco si compone di nove brani che esplorano non solo il rock, ma anche il «motorik tedesco degli anni ’70, il folklore di Canterbury, e le colonne sonore italiane dell’età dell’oro», dice Vince Vallicelli.
Il disco ingloba tutte le anime e le tappe del lungo viaggio di Vallicelli, iniziato nel liscio romagnolo con Secondo Casadei, continuato con il progressive rock e il pop italiano (collaborando con artisti del calibro di Gianni Nannini ed Eugenio Finardi, tra gli altri), fino ad abbracciare il blues con i migliori interpreti europei e mondiali; per poi tornare per l’appunto in Romagna, unendo alle sonorità che da sempre lo contraddistinguono il dialetto locale.

Recent Posts

10 motivi per leggere “Le lunghe ombre fredde” di Eraldo Baldini

Baldini torna in libreria con un romanzo dedicato alla famiglia Magnani, 224 pagine ricche di misteri e colpi di scena…

28 minuti ago

Anche a Ravenna arriva il giardino delle api, per salvare la biodiversità

Gianfranco Medri, Lions officer del service “Salviamo le api e la Biodiversità”, ha evidenziato che le api domestiche e selvatiche…

36 minuti ago

Ravenna: manifesti elettorali imbrattati e a fuoco. Continua lo sfregio dei volti di Meloni e Salvini

Dai Baffetti da Hitler alla scritta "fascista" e l'incendio di via San Mama. Prosegue l'attacco ai volti dei due candidati…

1 ora ago

Maria Pia Timo con “Sol di soldi” all’Alighieri, per sostenere l’associazione Amici di Enzo

La serata di beneficenza con la comica faentina sarà il 27 aprile alle 20.45 e chiuderà la stagione.

2 ore ago

Il controtenore lughese Carlo Vistoli vince il premio di critica musicale “Franco Abbiati”

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Bergamo nei prossimi mesi, e durante questa occasione ne verranno rese note le…

2 ore ago

Contratti stagionali: via libera in Emilia-Romagna per l’apprendistato ai minorenni

Parere positivo che permette ai giovani tra i 15 e i 25 anni d’età di essere assunti con un contratto…

2 ore ago