Categories: Musica

Nuovo album per Vince Vallicelli, batterista di grandissima esperienza che è tornato con 9 brani in dialetto romagnolo

Vince Vallicelli, classe 1951, è uno dei maggiori batteristi del panorama italiano. Nato a Forlì il suo percorso musicale inizia a 15 anni e si iscrive poi al conservatorio di Pesaro “Gioacchino Rossini”, percorso che lo avvicina ancor più al desidero di comunicare attraverso il linguaggio ritmico.
Nel 1972 con Elio D’Anna, Corrado e Danilo Rustici registra il primo album in studio a Londra. Presto si aggiudica un riconoscimento nell’Enciclopedia Italiana del Rock e collaborazioni con artisti del calibro di Gianna Nannini, Eugenio Finardi, Shirley King, Andy J. Forest, James Thompson, Harriet Lewis e Rudy Rotta. Predilige il palcoscenico e il contatto con il pubblico mentre continua a sperimentare nuovi linguaggi musicali intraprendendo anche la strada del Blues che lo conduce sulla scena europea e al premio come Miglior Batterista Blues italiano nel 2022.
A distanza di cinque anni dall’ultimo progetto discografico, l’8 Luglio 2022 è uscito l’album Vecc Burdel con la produzione artistica di Crinale Lab. Registrato dal vivo insieme a Roberto Villa al basso, Nicola Peruch a pianoforte e organo, e Don Antonio alle chitarre, il disco si compone di nove brani che esplorano non solo il rock, ma anche il «motorik tedesco degli anni ’70, il folklore di Canterbury, e le colonne sonore italiane dell’età dell’oro», dice Vince Vallicelli.
Il disco ingloba tutte le anime e le tappe del lungo viaggio di Vallicelli, iniziato nel liscio romagnolo con Secondo Casadei, continuato con il progressive rock e il pop italiano (collaborando con artisti del calibro di Gianni Nannini ed Eugenio Finardi, tra gli altri), fino ad abbracciare il blues con i migliori interpreti europei e mondiali; per poi tornare per l’appunto in Romagna, unendo alle sonorità che da sempre lo contraddistinguono il dialetto locale.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

5 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

5 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

5 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

5 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

8 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

12 ore ago