Categories: Formazione e lavoro

Nuove conversazioni educative a Russi per famiglie e docenti

Il Comune di Russi, in continuità con gli anni passati, prosegue il sistema di confronto e collegamento fra tutti i vertici del triangolo relazionale “educatori-docenti/famiglie/studenti”, pilastro fondamentale sia per lo sviluppo dei bambini/ragazzi, sia per il benessere degli adulti ad essi vicini, sia anche per le motivazioni e l’entusiasmo professionale degli educatori e dei docenti.

 

Anche quest’anno sono in programma le Conversazioni Educative ed una serie di ulteriori appuntamenti dedicati alle famiglie e ai docenti/educatori di bambini e ragazzi, durante i quali verranno affrontati temi ed esperienze da condividere

 

Anche per quest’anno sono in programma le Conversazioni Educative e una serie di incontri dedicati alle famiglie e ai docenti/educatori di bambini e ragazzi, durante i quali verranno affrontati temi ed esperienze da condividere.

 

Si parte martedì 24 gennaio, ore 20.30 – Centro Civico Godo (via Piave 12/A) e giovedì 9 febbraio ore 20.30 – Centro Civico San Pancrazio (via Randi 11/1, S. Pancrazio). Per genitori di bambini e ragazzi da 0 a 14 anni con “Diamoci una regolata”. Spesso si pensa che definire regole in campo educativo sia utile per educare i bambini e i ragazzi, ma in realtà l’esperienza ci insegna che hanno molta importanza per sostenere il benessere relazionale in famiglia e in classe, soprattutto quando sono condivise e costruite insieme a loro nella pari dignità. L’incontro nasce per presentare esperienze pratiche che hanno facilitato la relazione tra adulti, bambini e ragazzi in vari ambiti della vita quotidiana, familiare e scolastica. Intervengono Roberta Rava – Docente della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo di Baccarini di Russi e Saula Cicarilli – Coordinatrice pedagogica del Comune di Russi.Giovedì 16 febbraio ore 20.30 – Biblioteca comunale di Russi, via Godo Vecchia 10. Per genitori di bambini da 0 a 6 anni. Con “Dal salto nel vuoto all’importanza della rete: chi si prende cura dei neogenitori?”. L’incontro sarà un’occasione per riflettere sulle sfide dell’essere (neo) genitori attraverso un confronto aperto, volto all’ascolto e all’accoglienza dei bisogni di chi ogni giorno, tra gioie e fatiche, si prende cura di bambini e bambine. Interviene Silvia Demozzi: Dottoressa in Pedagogia e Professoressa associata in Pedagogia generale, sociale e Filosofia dell’educazione

 

Sabato 4 marzo ore 17.00 – Biblioteca comunale di Russi, via Godo Vecchia 10. Per genitori di bambini e ragazzi dai 0 ai 18 anni. Con “Il digitale dalla prima infanzia all’adolescenza: rischi e opportunità”. L’incontro nasce per promuovere l’educazione al digitale per gli adulti, docenti e famiglie, sviluppare un approccio critico e consapevole al digitale per sostenere un uso equilibrato e creativo in bambini e bambine, in ragazzi e ragazze. Interviene Gabriele Lugaro, pedagogista, Docente, Presidente C.E.D.

 

Mentre sabato 18 marzo – Biblioteca comunale di Russi, via Godo Vecchia 10 alle Ore 10.30: per bambini da 3 a 6 anni e alle ore 17.00: per bambini a 0 a 3 anni “M di Mamma, P di Papà” con il percorso è rivolto alle mamme e ai papà insieme ai loro bambini per presentare le esperienze quotidiane di cura che nutrono la relazione: il pasto, il sonno e l’igiene personale e il gioco attraverso i libri, la musica e le filastrocche che li vedranno protagonisti. Le modalità di lettura saranno uno spunto per riproporre momenti di gioco con i libri e la musica. Nella seconda parte dell’incontro i genitori potranno condividere esperienze di genitorialità nei locali della biblioteca e selezionare libri adatti alle varie fasce di età.

 

Sabato 1 aprile ore 17.00 – Biblioteca comunale di Russi, via Godo Vecchia 10 per genitori di bambini da 0 a 6 anni con “Playback Theatre” con l’Associazione Nodi. L’incontro rivolto ai genitori dei bambini e delle bambine del Comune di Russi è centrato su tematiche educative e sociali che caratterizzano il ruolo ed i vissuti genitoriali. La proposta di offrire ai partecipanti uno spazio teatrale (il Playback Theatre) ha l’obiettivo di attivare una comunicazione ed un confronto tra le persone a partire dai vissuti e dalle esperienze di vita che li coinvolgono come genitori e che, visti rappresentati e rispecchiati sulla scena dai performer, permettono l’accesso ad una dimensione di connessione con l’esperienza della comunità presente in sala.

 

 

Per informazioni:

Area Servizi alla Cittadinanza, Via Cavour, 21 Russi

tel. 0544 587648

email istruzione@comune.russi.ra.it

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

11 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

11 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

12 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

12 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

15 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

19 ore ago