In corso le riprese per una nuova serie tv a Ravenna. Viaggio nel tempo fino a Galla Placidia

Sono iniziate ieri, martedì 2 luglio, a Ravenna le riprese di “La leggenda del sandalo”: una serie tv in sette puntate, ambientate nella nostra città, che raccontano di uno strano “viaggio nel tempo” di quattro adolescenti fino all’epoca di Galla Placidia. Ecco tutte le informazioni sulla nuova serie tv a Ravenna.

“La leggenda del sandalo”: la nuova serie tv a Ravenna

Ideata da Elisa Guzzo, scritta insieme al giovane Andrea Butera (che è anche fra gli interpreti, e che già aveva recitato in due stagioni di “Summertime”), la serie è un nuovo progetto di Accademia degli Studi con la Vincit Omnis Productions: verrà girata fra luglio e agosto e quindi distribuita in autunno in televisione. La dirige il ravennate Antonio Drago, ed ha fra i protagonisti la nota attrice Barbara Bacci, che ha lavorato in tanti film come “L’aquilone di Claudio”, “Medium”, la serie Rai “La vita promessa” di Ricky Tognazzi e film internazionali come “Confessioni di una mente pericolosa” per la regia di George Clooney. 

Barbara Bacci, ravennate di nascita ma da molti anni attiva, prima in nord America e poi a Roma, ha accettato con entusiasmo il ruolo propostole. Quello della aristocratica madre di una delle giovani adolescenti, che pian piano entra in sintonia con la figlia a lungo trascurata a causa della carriera.

«Sono molto felice di essere qui, è la prima volta che giro un film nella mia città natale: lo vedo come un modo per restituirle parte di quel che ho avuto la fortuna di ottenere altrove nella mia carriera – dichiara – E, sono anche contenta del fatto che la serie abbia lo scopo di valorizzare le bellezze di questa città, che nel mondo merita di essere ancora più conosciuta». 

Le riprese sono iniziate in pieno centro: alcune delle vicende “indoor” sono infatti ambientate all’interno di “Gironda”, il b&b di lusso di recente apertura che ha sede in via Diaz nell’antico Palazzo Guaccimanni già Zorzi. Qui il cast coordinato dal regista Antonio Drago resterà per alcuni giorni, girando diverse scene in interni.

«Sono davvero felice di poter dirigere questa serie, e onorato di farlo con un’attrice dell’esperienza di Barbara», sottolinea Drago, ravennate doc, autore di documentari e mediometraggi (l’ultimo film diretto è stato “Il tenente Vignola”, su testo di Ivano Artioli). «La affronto come se fossero sette brevi film – racconta – e ho la fortuna di avere una serie di collaboratori ottimi e molto organizzati: abbiamo iniziato a lavorare a ritmo serrato, con un clima molto sereno e partecipe da parte di tutti, dagli attori alla troupe».

Leggi anche: L’attore Luca Marinelli a Marina Romea per le riprese del film “Paternal Leave”

Recent Posts

Una conferenza dedicata alle donne e il Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

2 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

2 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

3 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

4 ore ago

Forte vento in Romagna scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

4 ore ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

4 ore ago