Categories: ArteRavenna

Nelle vetrine del “Private Bancking” di Ravenna, allestita una mostra di Dalmonte

La Cassa di Ravenna S.p.A., nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del collezionismo privato e della cultura artistica, presenta presso le proprie vetrine del “Private Banking” di Ravenna in Piazza del Popolo, n.30, fino al 28 aprile prossimo, una nuova mostra dedicata a “Le Ninfee del Parco Teodorico”, esposizione di 30 fotografie a colori, riprese in stagioni diverse dall’autore, il ravennate, originario di Casola Valsenio, Massimo Dalmonte.

Nel Parco Teodorico di Ravenna esiste, infatti, un grande stagno delle ninfee, forse non ricco e artistico come quello che Monet realizzò dal 1883 e che poi costituì il soggetto preferenziale della maggior parte delle sue tele, sino alla sua morte nel 1926, ma certamente non meno suggestivo e affascinante.

L’autore Massimo Dalmonte l’ha scoperto occasionalmente, nel corso di una passeggiata con la macchina fotografica al seguito, nell’estate 2021 e dopo quei primi scatti vi è poi tornato, più e più volte, per cogliere il mutare dello stagno delle ninfee e dei fiori nelle stagioni, della luce, del cielo e, conseguentemente, del colore dell’acqua. Le ha quindi fotografate all’alba, in pieno giorno, al tramonto, con sole pieno, con le nuvole, con la pioggia e la neve, poiché la scenografia offerta dallo stagno, dalle ninfee in fiore e dalle loro foglie grandi e carnose è sempre mutevole e diversa, a seconda delle stagioni, delle condizioni metereologiche e del colore del cielo di Ravenna.

L’elemento base delle ninfee, come scriveva Monet, “è lo specchio d’acqua il cui aspetto muta ogni istante per come i brandelli di cielo vi si riflettono conferendogli vita e movimento. Lo stesso accade ai colori, al passaggio della luce, all’ombra, ai riflessi”.

Recent Posts

Denunce a Cervia: 2 per ebrezza e 6 per possesso di stupefacenti. Fermato uno spacciatore

Un uomo è stato arrestato a San Pietro in Vincoli poiché è risultato gravato da un provvedimento restrittivo che ne…

12 ore ago

Ravenna: evade dai domiciliari il piromane del distributore di benzina. Arrestato dalla polizia

Fermato anche un uomo che dopo una lita ha aggredito e derubato della borsa l'ex compagna

13 ore ago

Coda di 7 km per un tamponamento sulla A14 tra Faenza e Imola

L'incidente ha coinvolto due mezzi pesanti e tre auto, causando lunghe file

14 ore ago

Le scuole si incontrano al Rasi per “Ravenna contro le mafie”

L'evento conclusivo del percorso “Cittadini liberi dalle mafie”, un progetto sulla legalità realizzato dall’associazione Pereira Aps

14 ore ago

Alla Biblioteca Classense di Ravenna per parlare di Kant con vito Mancuso e Valerino Poletti

Il 4 maggio alle 10 nella sala Muratori un evento dedicato alla figura di uno dei più grandi pensatori della…

15 ore ago

Più di 600mila visitatori e 50 delegazione all’edizione 2024 di Artevento a Cervia

La 45° edizione è già in preparazione, con uno strepitoso calendario di eventi tutto da scoprire, in programma dal 19…

16 ore ago