Categories: Cronaca

Nella piazzetta dell’ex mercato coperto di Alfonsine, la consegna a bambini e ragazzi degli attestati del Piedibus

Foto: Premiazioni del piedibus ad Alfonsine

Venerdì 3 giugno si è svolto, nella piazzetta dell’ex mercato coperto ad Alfonsine, l’evento finale della campagna regionale «Siamo nati per Camminare». Il tema di quest’edizione era «A che gioco giochiamo?», con l’obiettivo di mettere in evidenza come la strada possa essere trasformata in spazio di gioco, per stimolare la socialità e lo sviluppo psicofisico dei bambini/ragazzi, riflettendo sul contesto urbano come fattore determinante per la qualità della vita dell’intera comunità.

Casa Monti, sede operativa del Ceas Bassa Romagna, ha organizzato per il pomeriggio giochi e laboratori dedicati a bambini e ragazzi, alla quale si è affiancata la cooperativa Villaggio globale per parlare insieme ai cittadini, grandi e piccoli, di mobilità sostenibile. In questa occasione sono stati premiati i partecipanti del piedibus di Alfonsine, i giovani studenti delle scuole primarie «Gianni Rodari» e «Giacomo Matteotti». L’autobus ecologico fatto da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo indossando una pettorina ad alta visibilità, accompagnati da più adulti che partecipano a titolo volontario, è arrivato nella piazza a piedi, come ogni giorno da settembre a giugno, con il sole o con la pioggia.Le classi premiate per l’anno scolastico 2021/22 hanno ricevuto attestati e premi, consegnati dall’Amministrazione anche a nome degli sponsor del progetto.

Premiata con un omaggio dell’Unione dei Comuni la prima classificata assoluta del concorso, la classe 3C della Rodari, con 448,05 km percorsi dall’inizio dell’anno scolastico. Le seconde e terze classificate, rispettivamente le classi 4A e 1C della Rodari e 3A e 4B della scuola Matteotti, hanno ricevuto ciascuna un buono di Coop Alleanza 3.0, mentre le classi 5B (Rodari) e 4A (Matteotti), classificatesi quarte, sono state omaggiate con una merenda offerta dal forno Fabbri.Il progetto è organizzato dall’Assessorato alle Politiche educative del Comune di Alfonsine con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e l’istituto comprensivo «Corso Matteotti», in collaborazione con la Società podistica alfonsinese, il Comitato cittadino per l’anziano di Alfonsine, la Società ciclistica alfonsinese, Coop Alleanza 3.0, cartolibreria La Coccinella, forno Fabbri e bar Cafè Noir.

Recent Posts

Premio di Grafica d’Arte “Ilaria Ciardi”: le trenta opere finaliste esposte in piazza Kennedy

Il concorso è dedicato agli studenti delle accademie delle Belle Arti. La mostra al Polo delle Arti sarà inaugurata lunedì…

10 minuti ago

Fusignano, la band Jean Fabry si racconta nella mostra “Trent’anni di zavaglio”

Dal 5 al 19 maggio sarà visitabile nel centro culturale "Il Granaio". Previsti due concerti della band: il 5 maggio…

1 ora ago

La pioggia non ferma il Lugo Vintage Festival, che si conferma un successo

Prossimo appuntamento ad ottobre, in una doppia tappa: prima 12 e 13 con espositori nuovi, poi il classico mercatino nel…

1 ora ago

Volley: la Consar torna in campo contro Prata per i quarti di finale di Coppa Italia

Si gioca alle 18 di mercoledì 1° maggio al Pala Crisafulli di Pordenone. Grande assente Bovolenta, ma giustificato: è via…

2 ore ago

Tenta la truffa a un prete fingendosi vescovo di Bari. Condannato a 9 mesi

Il giovane, fingendosi l'emerito vescovo Francesco Cacucci, ha tentato di rubare all'anziano parroco 4 mila euro

2 ore ago

Si vota l’aumento della Tari. La Pigna: «È illegittimo. Ecco le nostre proposte»

Se sarà approvata la delibera in Consiglio Comunale, la tassa sui rifiuti aumenterà del 9%, come annunciato nei giorni scorsi

2 ore ago