Categories: Cronaca

Nei Comuni della Bassa Romagna dal 23 dicembre a 7 gennaio deroga alla riduzione dell’illuminazione pubblica

In alcuni Comuni della Bassa Romagna saranno effettuate deroghe allo spegnimento della pubblica illuminazione programmate per le festività, e in particolare dal 23 dicembre al 7 gennaio.

 

In virtù del diffuso prolungamento delle attività serali adottato da molte famiglie durante le festività, in particolar modo nella notte della Vigilia e di Capodanno, i Comuni di Bagnacavallo, Fusignano e Lugo sospenderanno le riduzioni delle accensioni.

 

Si coglie l’occasione per ribadire che il parziale spegnimento dell’illuminazione, che rimarrà in vigore dopo le feste, riguarda solamente alcune ore della notte, in modo da non interferire con le abitudini della gran parte della popolazione e delle attività, ma ha consentito alle pubbliche amministrazioni di contenere gli aumenti legati al caro energia, in un periodo difficile per i bilanci pubblici, legati all’inflazione come quelli famigliari e delle imprese.«Come anticipato, abbiamo inserito alcune deroghe per consentire a tutti di trascorrere il periodo delle festività nel migliore dei modi – hanno dichiarato i sindaci -. Nelle nostre dimensioni comunali, al di là delle lecite preoccupazioni, l’esperimento si è rivelato positivo, in un’ottica di risparmio energetico e miglioramento della qualità ambientale, che dovrà entrare sempre di più a far parte del nostro modo di agire, in ogni ambito».

 

«Comprendiamo appieno i cittadini che in queste settimane hanno sollevato dubbi e timori – concludono -. Tuttavia, vorremmo invitare tutti a una riflessione basata sull’esperienza concreta che è maturata, ovvero la possibilità di contenere l’incontrollato incremento dei costi energetici dell’ultimo anno e salvaguardare così il mantenimento dei tanti servizi pubblici a sopporto delle famiglie e della crescita dei nostri ragazzi, senza incidere in alcun modo nei momenti in cui i nostri centri sono frequentati».

Recent Posts

Denunce a Cervia: 2 per ebrezza e 6 per possesso di stupefacenti. Fermato uno spacciatore

Un uomo è stato arrestato a San Pietro in Vincoli poiché è risultato gravato da un provvedimento restrittivo che ne…

12 ore ago

Ravenna: evade dai domiciliari il piromane del distributore di benzina. Arrestato dalla polizia

Fermato anche un uomo che dopo una lita ha aggredito e derubato della borsa l'ex compagna

13 ore ago

Coda di 7 km per un tamponamento sulla A14 tra Faenza e Imola

L'incidente ha coinvolto due mezzi pesanti e tre auto, causando lunghe file

13 ore ago

Le scuole si incontrano al Rasi per “Ravenna contro le mafie”

L'evento conclusivo del percorso “Cittadini liberi dalle mafie”, un progetto sulla legalità realizzato dall’associazione Pereira Aps

14 ore ago

Alla Biblioteca Classense di Ravenna per parlare di Kant con vito Mancuso e Valerino Poletti

Il 4 maggio alle 10 nella sala Muratori un evento dedicato alla figura di uno dei più grandi pensatori della…

15 ore ago

Più di 600mila visitatori e 50 delegazione all’edizione 2024 di Artevento a Cervia

La 45° edizione è già in preparazione, con uno strepitoso calendario di eventi tutto da scoprire, in programma dal 19…

15 ore ago