Categories: CronacaRavenna

Multato dai Carabinieri, stava scaricando rifiuti edilizi nella foce dei Fiumi Uniti

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Ravenna, durante un controllo nei alla foce dei Fiumi Uniti, hanno colto in flagrante una persona mentre scaricava circa 2 metri cubi di materiali di risulta provenienti da ristrutturazioni edili. Stava utilizzando un furgone cassonato, in un punto dell’argine nascosto e non accessibile ad automezzi: è stato multato.

Il responsabile dell’abbandono, trattandosi di privato cittadino e non di titolare d’impresa, è stato sanzionato per un importo pari a 600 euro. È stata inoltre, inviata una segnalazione al Comune di Ravenna, ente legittimato ad emettere un’ordinanza di rimozione dei rifiuti e di ripristino dello stato dei luoghi a carico del trasgressore.

Le attività dei Nuclei Carabinieri Forestale: tutela dell’ambiente, contrasto all’abbandono dei rifiuti e all’abuso edilizio

L’attività di controllo del territorio operata quotidianamente dai Nuclei Carabinieri Forestale risulta indispensabile per la tutela dell’ambiente e per scoraggiare l’increscioso sviluppo del fenomeno dell’abbandono di rifiuti da parte di cittadini privati e ditte, punito dalla legge con sanzioni amministrative (nel caso di privati cittadini) o, nel caso di ditte, con il deferimento del responsabile all’Autorità Giudiziaria.

Al trasgressore è andata bene, infatti pochi giorni dopo la notifica della sanzione amministrativa è entrata in vigore una modifica normativa che ha inasprito l’aspetto sanzionatorio, per cui anche l’abbandono di rifiuti da parte di privato assume, a partire dal 10 ottobre, rilevanza penale ed è punito con l’ammenda da mille euro a diecimila euro (pena raddoppiata in caso di abbandono di rifiuti pericolosi). 

Oltre al fenomeno dell’abbandono di rifiuti, l’attenzione dei Carabinieri Forestali è rivolta anche alla repressione degli abusi edilizi (pontili, capanni, manufatti) limitrofi alle aste fluviali che, si rammenta, sono gravate da un vincolo di inedificabilità assoluta.

Recent Posts

Per gli appassionati di Harry Potter è il momento del Ballo del Ceppo alla Rocca Brancaleone

Gli adulti potranno immergersi in un gioco di ruolo avvincente, mentre i bambini avranno uno spazio dedicato, dove potranno contribuire…

2 ore ago

Arriva per la prima volta a Russi la “Babbo Natale Run”

La «camminata ufficiale» con barba e costume di Babbo Natale, per una giornata all’insegna della gioia e del divertimento del…

2 ore ago

A Bagnacavallo parte la rassegna teatrale per le scuole

Sette spettacoli, in scena fino ad aprile 2025, destinati ai bambini e bambine delle Materne e ai ragazzi e ragazze…

2 ore ago

Premio Guidarello: i nomi della 53esima edizione. A Marchetti il riconoscimento ad Honorem

L’appuntamento per l’evento organizzato da Confindustria è sabato 30 novembre, al Teatro Alighieri alle 17

5 ore ago

La maternità nelle foto di Giorgia Corniola: «Ogni scatto è un ricordo eterno»

La fotografa lughese pluripremiata a livello internazionale racconta il suo percorso d'artista e come si rappresenta uno dei momenti più…

6 ore ago

Cresce lo studio 73 e diventa XL: l’inaugurazione il 29 novembre

Con questa trasformazione, Studio 73 XL evolve per diventare un vero e proprio hub culturale, dove la musica incontra l’arte, la creatività e…

6 ore ago