Categories: Più Notizie

Mps, Furlan “Deve avere una prospettiva di sviluppo”

“Monte dei Paschi di Siena deve avere una prospettiva di sviluppo e poter programmare in modo autonomo il proprio destino. Credo che questo debba essere il punto di partenza per valutare qualsiasi ipotesi per il futuro”. Così Fulvio Furlan, segretario generale Uilca. “Sul piano d’impresa, presentato dal Ceo Luigi Lovaglio, abbiamo sostenuto la necessità che fosse realizzato nelle tempistiche previste per garantire l’autonomia e l’integrità aziendale e guardare al futuro in ottica di rilancio. Come auspicavamo, i tempi concordati con le autorità europee, anche per l’uscita dello Stato dal capitale, sono in linea con il Piano. L’accordo sulle uscite di personale e l’aumento di capitale sono, per la banca, un aspetto fondamentale per essere in grado di rispettare gli impegni assunti, in primo luogo con le lavoratrici e i lavoratori. A loro, soprattutto, rivolgo un personale ringraziamento”, aggiunge. “Grazie a quanti hanno aderito all’ultimo piano esodi e a quanti rimarranno in servizio, per i quali abbiamo chiesto soluzioni concordate, nell’ambito di continue relazioni sindacali, perché siano valorizzati e sostenuti, considerando le difficoltà con le quali si troveranno a operare per l’importante riduzione di personale messa in atto. Auspichiamo sul punto che al più presto si possa procedere a indispensabili assunzioni”, osserva. Per Furlan scelte future su Monte dei Paschi di Siena devono essere coerenti con una visione del credito a favore di famiglie, imprese e territori. “Se si parla di aggregazioni, se ne deve parlare nella stessa misura con cui se ne parlerebbe per altre realtà, per cui hanno un senso solo se rispettano l’integrità dell’azienda e i sacrifici fatti dai dipendenti e hanno una prospettiva industriale concreta”. Infine, un ringraziamento “al segretario responsabile del Gruppo, Carlo Magni e a tutto il quadro sindacale Uilca Mps, per l’enorme impegno e la professionalità con cui hanno operato in questi anni di fronte a enormi difficoltà e per come, allo stesso modo, hanno gestito la situazione inerente al piano d’impresa, il recente accordo sulle uscite del personale e la fase in cui l’azienda operava per conseguire il necessario aumento di capitale”, conclude.
(ITALPRESS).
-foto ufficio stampa Uilca-

Recent Posts

Brisighella: anziano muore schiacciato da un albero lavorando nel suo terreno

L'uomo, Floriano Petrolani, 72 anni, si era recato nel suo terreno agricolo per delle operazioni di manutenzione con il figlio…

21 minuti ago

Italia Nostra contro Muti e il Ravenna Festival: «Disdegnate l’evento sponsorizzato da ENI»

Una protesta che giunge dopo il blitz alle torri Hammon che hanno decretato la fine dei manufatti industriali

41 minuti ago

Davide Conti è il nuovo segretario generale della Filt Cgil Ravenna

L'elezione è avvenuta nel corso dell'assemblea generale della categoria che si è svolta giovedì 9 maggio nella Camera del lavoro…

15 ore ago

Promozione per due ufficiali Carabinieri di Ravenna: Colonnello Prosperi e Capitano Ricci

I due hanno ricevuto le congratulazioni per la loro recente promozione dal Comandante Provinciale Col Andrea Lachi e dai suoi…

16 ore ago

Primo appuntamento del Palio del Niballo. L’11 maggio la donazione dei Ceri

La novità di quest’anno è relativa alla parte conclusiva della celebrazione: al termine della Santa Messa, sul sagrato del Duomo,…

17 ore ago

David di Donatello per la riolese Cecilia Bertozzi. A breve alla Rai con Accorsi nella serie “Marconi”

Nella serie dedicata all'inventore bolognese interpreterà la seconda moglie: Maria Cristina Marconi

18 ore ago