Categories: Più Notizie

Alla Ludoteca di Faenza 4 lunedì nel “Mondo di Pinocchio” per i bambini tra i 7 e i 10 anni

Sarà un mese di dicembre con tante iniziative quello della Ludoteca di Faenza organizzate con le associazioni del territorio per arricchire i pomeriggi di bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni. Si parte la prossima settimana con il progetto ‘Pinocchio: teatro e falegnameria, percorso in collaborazione con le associazioni ‘Fatti d’Arte’ e ‘La Falegnama’ che si sviluppa in quattro laboratori gratuiti che intrecciano la storia di Pinocchio e la falegnameria. Durante il primo appuntamento, lunedì 28 novembre, dal titolo ‘Pinocchio e il mare’, si lavorerà con il corpo per creare una tempesta fatta di suoni, movimenti ed emozioni; i bimbi verranno guidati nella creazione di segnalibri a tema e alla realizzazione di una balena fatta con materiali di recupero. Il secondo appuntamento, lunedì 5 dicembre, dal titolo ‘Pinocchio e le bugie’, sarà dedicato agli amici di Pinocchio e a che cosa gli accade quando decide di non dire la verità; nel laboratorio di falegnameria verranno costruite una casa per gli uccellini e una bacchetta magica. Il terzo appuntamento, lunedì 12 dicembre, riguarderà l’affascinante ‘Paese dei balocchi’ e alle sue tentazioni. I bambini verranno aiutati a realizzare maschere e manifesti di questo magico paese. Ultimo appuntamento, lunedì 19 dicembre, è dedicato al personaggio di Mangiafuoco, quindi al mondo del teatro e dei burattini e i partecipanti potranno costruire il ‘Gran teatro dei burattini’.Tutti gli appuntamenti si svolgeranno dalle 16.30 alle 18.30 e per partecipare è necessaria la prenotazione al numero telefonico 0546.28604 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica ludoteca@romagnafaentina.it.Proseguono poi le proposte pensate anche per i bimbi più piccoli, quelli nella fascia di età 1-6 anni, in programma i martedì pomeriggio e i mercoledì mattina, con il calendario in corso e quello che sarà pubblicato a dicembre. Le attività della Ludoteca non si fermano qui. Per rimanere aggiornati sulle iniziative si possono visitare i siti internet del Comune di Faenza, quello dell’Unione della Romagna Faentina e le pagine social della Ludoteca (Fb: Ludotecacomunale di Faenza, Instagram: Ludotecafaenza). La Ludoteca comunale si trova in via Cantoni 48 a Faenza.

Recent Posts

Ravenna: 86enne trovato morto nel suo appartamento in via Antica Zecca

Sembrerebbe che ci sia stato un principio d'incendio in cucina. Al momento sono in corso degli accertamenti ma non sembrerebbe…

8 ore ago

Antonio Valentini sarà il nuovo allenatore della Consar

Nel suo percorso professionale ha vinto un campionato di A2, due coppe Italia di A2 e Coppa Italia, Supercoppa Italiana…

8 ore ago

Ferrero (FdI) denuncia gli atti di vandalismo sui manifesti elettorali

Ferrero (FdI): «Mi aspetto una presa di posizione e di condanna sui manifesti vandalizzati, non tollerabili in una campagna elettorale»

8 ore ago

Serata gourmet al Valentino American Bar con Leonardo, Anna e Francesco di MasterChef

Il 3 maggio i tre MasterChef cucineranno in compagnia della chef del locale Livia un menù degustazione tutto da assaporare

9 ore ago

Confcooperative: il ravennate Andrea Sangiorgi eletto presidente nazionale dei giovani imprenditori

Il 36enne del consorzio Solco Ravenna era già referente dei giovani della Romagna

11 ore ago

Verlicchi (La Pigna): «Ordinanza accesso cani al Teodorico illegittima. Presenteremo esposto»

La normativa prevede che per modificare un regolamento comunale, occorra obbligatoriamente una delibera del Consiglio comunale che in questo caso…

12 ore ago