Categories: Più Notizie

Mostra personale di Lorenzo Scarpellini alla galleria MonoGAO21 di Ravenna

La galleria monoGAO21 ha allestito la mostra personale di Lorenzo Scarpellini dal titolo “Posthistorica”, curata da Gioele Melandri e Luca Donelli in collaborazione con l’associazione culturale Marte, in occasione della VII edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo. Essa verrà inaugurata sabato 8 ottobre alle 19 fino al 27 novembre.

 

L’installazione site-specific di Scarpellini invade e trasforma lo spazio della galleria ravennate, creando un percorso allestitivo immersivo. Il bestiario che abita questo nonluogo, presenta deformazioni e fragilità, vittima inevitabile di un mondo sull’orlo del collasso. Si tratta di bestie “in potenza”, creature al confine tra il rifugio biologico e lo scarto industriale, realizzate in cartapesta e innestate da metastasi in mosaico.

 

In questo ambiente lunare e sabbioso, l’essere umano non può che farsi mero spettatore, inadatto alla sopravvivenza in un pianeta che lui stesso ha stravolto. La mancanza d’acqua, risorsa fondamentale per la vita nonché unica speranza per sconfiggere un destino che pare già scritto, diventa qui uno dei temi portanti dell’installazione. Infatti, le creature animalesche realizzate dall’artista appaiono ormai come scorie secche e doloranti, alla continua ricerca di nuove fonti di sostentamento tra i cumuli di rottami, uniche testimonianze del transito umano nella complessa scenografia-mondo in cui sono inseriti questi personaggi.

 

Scarpellini mette in atto un processo di disvelamento di una delle identità del reale: un’identità che è irrintracciabile sulla superficie delle cose, ma che va scavata in profondità per essere compresa. La mostra Posthistorica invita quindi il fruitore a un’analisi più approfondita del mondo in cui vive, per non rischiare che questo si riduca a un insieme di polveri e ferraglie.

 

Per info: monoGAO21 3477367664 https://monogao21.com/ monogao21gallery@gmail.com

Recent Posts

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

12 minuti ago

A Faenza nasce “Cuore” l’opera di Street art dedicata all’alluvione

L'opera di Igor Scalisi Palmintieri ha inaugurato il festival della Street Art "Impronte di solidarietà" organizzato dal Distretto A

39 minuti ago

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

1 ora ago

Staffetta solidale della Polfer in aiuto di un anziano turista tedesco smarrito a Ravenna

La polizia si è attivata immediatamente per ritrovare il gruppo dell'anziano già in viaggio per Pesaro e si è messa…

2 ore ago

Matteo Nucci a “ScrittuRa Festival”: «Il mito racconta la complessità dell’essere umano»

Cos'è il grido di Pan? nient'altro che uno stimolo a ricavare del tempo per e stessi, a cercare il proprio…

2 ore ago

Due incidenti in scooter a Ravenna: gli scontri a Porto Fuori e in via Faentina

Entrambi gli uomini in scooter sono stati trasportati in ospedale, il primo a Ravenna e il secondo al Bufalini di…

18 ore ago