Categories: ArteLugo

La mostra “Arriva il Treno! 160 anni dall’arrivo della ferrovia a Lugo” alla Biblioteca Trisi

Il 24 agosto 1863 veniva inaugurata la tratta ferroviaria Castel Bolognese – Lugo – Ravenna: un passo nella modernità che ha cambiato per sempre la geografia del Comune, con conseguenze significative dal punto di vista economico e sociale. Per celebrare i 160 anni di questo evento, Biblioteca Trisi e Associazione Arriva il Treno! presentano la mostra “Arriva il Treno! 160 anni dall’arrivo della ferrovia a Lugo”, che inaugura sabato 2 dicembre alle 9.45, presso gli spazi espositivi della biblioteca Trisi. Foto, documenti, cimeli e un plastico della stazione di Lugo, provenienti da collezioni private, dall’Archivio Storico Comunale e dalla biblioteca illustreranno il legame tra Lugo e la sua tratta ferroviaria.

La conferenza inaugurale si svolge sempre nella mattina di sabato 2 dicembre in Sala Codazzi con un avvicendarsi di interventi volti ad illustrare l’importanza che la ferrovia ha avuto per Lugo e per comprendere come il passaggio del treno abbia mutato la storia e la vita di questo territorio. L’incontro è preceduto dai saluti istituzionali del sindaco Davide Ranalli e dell’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati. Il presidente dell’Associazione Arriva il treno!, Francesco Fortezza, apre gli interventi con un approfondimento sulla storia delle ferrovie ed in particolare della linea Castel Bolognese-Lugo-Ravenna.

A seguire Giovanni Tampieri, descrive l’impatto urbanistico e sociale della ferrovia a Lugo, dalla sua inaugurazione nel 1863 fino agli anni ’80, attraverso aneddoti e curiosità legate alla storia di costume. L’ex sindaco Maurizio Roi, affronta il tema dell’impatto economico della ferrovia per Lugo, nel passato e nel presente. A chiusura della mattinata Marco Callini, curatore della mostra, parla degli sviluppi e prospettive di rilancio del trasporto ferroviario a Lugo, accompagnando infine il pubblico a visitare la mostra.

Info

La mostra resta aperta al pubblico fino al 13 gennaio ed è visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Vista la concomitanza con il periodo natalizio, alla mostra sono associati anche alcuni eventi per le famiglie, che si svolgono gratuitamente in biblioteca: Un treno di storie, Letture a tema per bambine e bambini da 8 a 10 anni, martedì 12 dicembre alle 17; La freccia azzurra, proiezione del film d’animazione di Enzo d’Alò ispirato all’omonimo romanzo di Gianni Rodari, per bambini dai 6 anni, giovedì 21 dicembre alle 17.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

3 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

3 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

3 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

4 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

7 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

10 ore ago