Categories: RavennaTeatro

“L’estinzione della razza umana” arriva al Teatro Comunale di Russi. Riflette sulla pandemia

Nuovo appuntamento con la prosa giovedì 30 novembre al Teatro Comunale di Russi. Ad andare in scena (inizio ore 20.45) è lo spettacolo di Emanuele Aldrovandi, uno gli autori più apprezzati della drammaturgia contemporanea, che con “L’estinzione della razza umana” racconta in maniera tragicomica quel che abbiamo vissuto durante la pandemia.  

In un mondo incastrato dentro ritmi frenetici e disumani, che sottraggono tempo al pensiero e all’introspezione, l’arrivo di un virus che trasforma le persone in tacchini blocca e distorce ogni cosa. Così, le due coppie protagoniste della storia, persone comuni, portatrici ognuna di una diversa posizione filosofica sulla vita, si ritrovano nell’androne di un palazzo assalite da domande, frustrazioni e paure. Il loro scontro, tra dialoghi affilati e serrati, diventa un esorcismo catartico e liberatorio che ci aiuta a metabolizzare il nostro presente con ironia, lucidità e grottesco surrealismo.  

I protagonisti sono Giusto Cucchiarini, Eleonora Giovanardi, Luca Mammoli, Silvia Valsesia, Riccardo Vicardi. Con la partecipazione vocale di Elio De Capitani. 

“L’estinzione della razza umana” è uno dei tre testi selezionati da Eurodram 2022 (rete internazionale di traduttori che seleziona in ogni nazione i testi più adatti a circuitare all’estero), è stato presentato in anteprima radiofonica su Rai Radio 3 all’interno di “Presente/Futuro Nuove scritture per la scena italiana”, ed è stato pubblicato su Hystrio. 

Il prossimo appuntamento in programma al Comunale è l’ultimo della stagione concertistica, martedì 5 dicembre. Viaggio in Italia il titolo della serata con Eva Macaggi e Francesco Ricci.  

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

6 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

7 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

7 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

7 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

10 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

10 ore ago