“M’illumino di meno” a Cervia: le iniziative del 16 febbraio per la consapevolezza ambientale

Il Comune di Cervia ha aderito anche quest’anno a “M’illumino di meno – Festa del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”. Ecco tutte le iniziative del 16 febbraio.

“M’illumino di meno”

La campagna di Rai Radio 2 e della trasmissione “Caterpillar” per incentivare il risparmio energetico, guarda lontano e per l’edizione 2024 spegne i confini. “No borders insieme, senza confini” è il titolo della 20^ edizione dell’iniziativa che invita tutti a cercare alleanze ambientali.

La campagna di Rai Radio2, è diventata con voto unanime del Parlamento Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005 in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto e Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente. Da allora ‘M’illumino di Meno’ ha continuato a promuovere e raccontare le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta, coinvolgendo in una festa dell’ambiente chi aveva voglia di interrogarsi e cambiare.

Ma la crisi accelera più velocemente della consapevolezza ambientale e se ne vedono gli effetti: le piogge tropicali, che il territorio non può assorbire, una siccità mai conosciuta, i mesi più caldi di sempre. Quindi la società civile deve chiedere ai decisori di avere più coraggio, di gestire il cambiamento e di fare velocemente. Così “M’illumino di Meno” invita scuole, aziende, università, comuni, cittadini e comunità a invertire la rotta iniziando nel proprio quotidiano, innovando, coinvolgendo, inventando con creatività e ottimismo. La transizione energetica va intrapresa collettivamente. Perché aria, oceani, montagne, foreste non hanno confini e vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale.

Il Programma

Venerdì 16 febbraio 2024 in Piazza Garibaldi dalle 17 ci saranno letture a tema per bambini a cura dei volontari “Nati per leggere” in collaborazione con la Biblioteca “Maria Goia” e la Libreria Bubusettete. Ore 18.30, “La Piazza al lume di candela”. Riduzione dell’illuminazione pubblica e accensione candele.  Diffusione in diretta della trasmissione Caterpillar.

La pista del ghiaccio illuminata con le candele. La pista è aperta fino al 25 febbraio: lunedì-venerdì 15:30 alle 20:00; sabato dalle 10:30 alle 23:00; domenica dalle 10:30 alle 20:00

“Il cielo e le stelle” incontro  con gli Astrofili (cielo permettendo). In collaborazione con Associazione Astrofili Cesenati (www.astrofilicesena.it ).

“Una lampadina a basso consumo”. Distribuzione gratuita (sino ad esaurimento) di una lampadina a basso consumo e di una lampada al led ricaricabile per il risparmio energetico messa a disposizione dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Cervia.

Nella saletta Artemedia per chi vuole ristorarsi caffè o tè gratuito, offerto dalla ditta “Buonristoro”.

Recent Posts

Galavotti (Cab Terra), l’eroe dell’alluvione: «Nessun aiuto dal governo. Il portale Sfinge troppo complicato»

Al momento la cooperativa ha ricevuto 600mila euro di aiuti dall’Unione Europea, a fronte di 1,8 milioni di danni subiti.…

4 minuti ago

Doppio show del comico Andrea Pucci in piazza Garibaldi a Cervia, il 19 e 20 luglio

Estate piena di protagonisti: Mario Biondi il 21 luglio, Samuele Bersani il 23 luglio, Loredana Bertè il 25 luglio, il…

5 minuti ago

Cervia, Technacy collabora con MTA Racing anche per il motomondiale 2024

La partnership servirà a migliorare il nuovo servizio di gestione dati eSIM appositamente pensata per questo tipo di competizione.

5 minuti ago

Anziano turista tedesco si smarrisce a Ravenna. La Polizia Ferroviaria lo aiuta a raggiungere il gruppo

L'uomo è stato notato in stazione in evidente stato di apprensione. Era giunto in Italia a bordo di un autobus…

5 minuti ago

Partita Ravenna F.C.-Corticella, no a vetro e alcol e modifiche alla viabilità

I provvedimenti legati al divieto di somministrare, vendere o consumare bevande in vetro o in lattina entreranno in vigore due…

5 minuti ago

Italia Nostra: «Lettini e servizi sulla spiaggia naturale di foce Bevano? Proposta sconcertante»

Lettera della sezione ravennate dell'associazione che indica almeno tre motivi per rigettare il progetto.

5 minuti ago