“M’illumino di meno” a Cervia: le iniziative del 16 febbraio per la consapevolezza ambientale

Si parte alle 17.30 in piazza Garibaldi con letture per bambini, poi la pista di ghiaccio sarà illuminata da candele. Si guarderanno le stelle

Il Comune di Cervia ha aderito anche quest’anno a “M’illumino di meno – Festa del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”. Ecco tutte le iniziative del 16 febbraio.



“M’illumino di meno”

La campagna di Rai Radio 2 e della trasmissione “Caterpillar” per incentivare il risparmio energetico, guarda lontano e per l’edizione 2024 spegne i confini. “No borders insieme, senza confini” è il titolo della 20^ edizione dell’iniziativa che invita tutti a cercare alleanze ambientali.

La campagna di Rai Radio2, è diventata con voto unanime del Parlamento Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005 in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto e Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente. Da allora ‘M’illumino di Meno’ ha continuato a promuovere e raccontare le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta, coinvolgendo in una festa dell’ambiente chi aveva voglia di interrogarsi e cambiare.

Ma la crisi accelera più velocemente della consapevolezza ambientale e se ne vedono gli effetti: le piogge tropicali, che il territorio non può assorbire, una siccità mai conosciuta, i mesi più caldi di sempre. Quindi la società civile deve chiedere ai decisori di avere più coraggio, di gestire il cambiamento e di fare velocemente. Così “M’illumino di Meno” invita scuole, aziende, università, comuni, cittadini e comunità a invertire la rotta iniziando nel proprio quotidiano, innovando, coinvolgendo, inventando con creatività e ottimismo. La transizione energetica va intrapresa collettivamente. Perché aria, oceani, montagne, foreste non hanno confini e vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale.

Il Programma

Venerdì 16 febbraio 2024 in Piazza Garibaldi dalle 17 ci saranno letture a tema per bambini a cura dei volontari “Nati per leggere” in collaborazione con la Biblioteca “Maria Goia” e la Libreria Bubusettete. Ore 18.30, “La Piazza al lume di candela”. Riduzione dell’illuminazione pubblica e accensione candele.  Diffusione in diretta della trasmissione Caterpillar.

La pista del ghiaccio illuminata con le candele. La pista è aperta fino al 25 febbraio: lunedì-venerdì 15:30 alle 20:00; sabato dalle 10:30 alle 23:00; domenica dalle 10:30 alle 20:00

“Il cielo e le stelle” incontro  con gli Astrofili (cielo permettendo). In collaborazione con Associazione Astrofili Cesenati (www.astrofilicesena.it ).

“Una lampadina a basso consumo”. Distribuzione gratuita (sino ad esaurimento) di una lampadina a basso consumo e di una lampada al led ricaricabile per il risparmio energetico messa a disposizione dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Cervia.

Nella saletta Artemedia per chi vuole ristorarsi caffè o tè gratuito, offerto dalla ditta “Buonristoro”.

Dalla stessa categoria