Categories: LugoMusica

Mike Stern Band al Pavaglione di Lugo per “Ravenna Festival”

La Mike Stern Band è protagonista domenica 23 luglio, alle 21.30 al Pavaglione di Lugo, del programma estivo della XXXIV edizione di “Ravenna Festival”. Musicista raro, Mike Stern, è campione di quell’indefinibile campo da gioco musicale che è la fusion. Nelle sue mani la chitarra plasma traiettorie tanto aliene quanto familiari, sostenute da una straordinaria perizia tecnica e un gusto che sa d’antico – nel senso mitico del termine – e illuminate dal fuoco dell’estro. Al suo fianco, sul palcoscenico del Pavaglione, ci sono la moglie Leni Stern alla chitarra elettrica, n’goni e voce, Bob Franceschini al sax, Jimmy Haslip al basso elettrico e Dennis Chambers alla batteria. Gli appuntamenti al Pavaglione di Lugo sono stati organizzati in collaborazione con il Comune di Lugo e il Teatro Rossini; questa serata, in collaborazione con Lugo Contemporanea, è possibile grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0.

L’incontro fatale tra Stern e Miles Davis

Nativo di Boston, Mike Stern mette per la prima volta le mani sulla chitarra a dodici anni. E che decenni sono quelli, per chi è in cerca di eroi: non solo Hendrix, ma anche B. B. King, Eric Clapton, John Coltrane, Bill Evans, Mc Coy Tyner, Sonny Rollins… Alla Berkley School, Stern studia con Pat Metheny e Mick Goodrick; il primo lo raccomanda a Bobby Colomby, alla ricerca di un nuovo membro per i suoi Blood, Sweat & Tears. Ma è mentre lavora con Billy Cobham, incontrato nel ’78, che Miles Davis va ad ascoltarlo. Davis sta per riemergere sulla scena dopo un periodo di volontario esilio e, nell’81, offre un ingaggio a Mike Stern. In una manciata di anni e attraverso tre album – Man with the Horn, Star People e We Want Miles – Stern fa l’esperienza di una vita.

Gli anni con Pastorius, i dischi e le nomination ai Grammy

Se si aggiungono gli anni con Jaco Pastorius, non sorprende che Mike Stern sia diventato un elettrizzante solista il cui fraseggio combina la potenza del rock-fusion con sofisticate armonie jazz e un’innata vena blues, né che abbia saputo affermarsi come uno dei principali chitarristi e compositori jazz e jazz-fusion della sua generazione, con tanto di nominations ai Grammy e oltre una dozzina di eclettici dischi. È stato infatti notato che Stern non è soltanto uno stregone della chitarra, ma anche un compositore maturo che naviga disinvolto fra continenti e arcipelaghi musicali – rock, jazz, blues, bebop… – ispirando con la sua formidabile tecnica, ma anche con intensità e lirismo in egual misura, le nuove generazioni di aficionados della chitarra.

Info e prevendite: 0544 249244 – www.ravennafestival.org

Biglietti: da 22 a 30 Euro (ridotti da 20 a 26 Euro)

I giovani al Festival under 18: 5 Euro | under 30 sconto 50% 

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

2 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

3 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

3 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

3 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

4 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

4 ore ago