Categories: Cronaca

Michele Medici di Mediterranea Saving Humans: “Non si fa politica sulla pelle dei migranti”

Ad accogliere i 113 migranti il sole come non si vedeva da tempo che ha agevolato tutte le operazioni di accoglienza. I primi a salutare l’arrivo della nave con un applauso e un “Welcome to Italy’ è stato un gruppo di attivisti di Mediterranea Saving Humans che si sono messi nell’altra banchina parallela al terminal crociere.

 

«Siamo qua per dare il benvenuto a migranti che hanno subito violenze e torture di ogni tipo nei campi di accoglienza in Libia – spiega Marcello Medici della sede emiliano-romagnola della piattaforma –. Non conosciamo ancora nei dettagli le loro storie, ma sono tutte portatrici di sofferenze. In più, hanno dovuto sobbarcarsi un viaggio infinito che non è ragionevole far fare a una nave che prima di tutto salva vite umane. Evidentemente c’era interesse nel far sì che la Ocean Viking fosse impegnata per otto giorni in più, in modo da non avere il tempo di fare altri salvataggi. Strategie politiche sulla pelle delle persone, oltre che a danno dell’ambiente visto che così si inquina di più, non è bello… Speriamo che i migranti abbiano un futuro migliore e che la Ocean Viking possa presto ritornare in mare».

 

Anche Mediterranea Saving Humans ha una nave, la Mare Ionio, che è attualmente ormeggiata per problemi amministrativi. «Speriamo possa tornare presto attiva. Noi siamo da sempre operativi sia in mare sia a terra», conclude Medici. Tanti gli striscioni esposti, fra cui: “Welcome. Saving lives is not a crime” (ndr, Benvenuti. Salvare vite non è un crimine), “Restiamo umani” e “Libertà di movimento per tutti”.

 

 

 

Foto di Roberta Bezzi[vc_gallery interval=”3″ images=”34008,34009,34010″ img_size=”full”]

Recent Posts

Falsi vaccini: 98 rinvii a giudizio e 24 condanne. Tra cui 9 mesi al consigliere comunale Ferrero

Si tratta del processo che vedeva imputate 226 persone, per lo più clienti del medico di base di Marina di…

29 minuti ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

52 minuti ago

Tessera onoraria dell’associazione Dis-Ordine a Elisabetta Antonioni, nipote del regista

Landi racconta a Elisabetta che nel 1996 si recò con Cristina Muti dal Maestro per proporre una collaborazione sul mosaico

16 ore ago

I Lions donano un Pulsossimetro al reparto di medicina d’urgenza di Faenza

L'apparecchio offre numerosi vantaggi ed è particolarmente utile per la misurazione della saturazione dell’ossigeno nei lattanti oppure nei pazienti con…

18 ore ago

Sciopero del personale di FS dalle 21 di sabato 4 alle 21 di domenica 5 maggio

Lo sciopero nazionale potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali dei treni

18 ore ago

Modifiche alla circolazione per la LugoRun21K

La sospensione temporanea della circolazione è prevista dalle 9 alle 12 circa, per il solo tempo di transito della podistica

18 ore ago