Al Cinema Sarti la regista di “Mi fanno male i capelli”, dall’iconica frase di “Deserto Rosso”

Il Cinema Sarti di Faenza la regista e sceneggiatrice Roberta Torresi, per presentare il suo ultimo film “Mi fanno male i capelli“. La proiezione sarà mercoledì 25 ottobre alle 21 nella storica sala faentina gestita da Cinemaincentro. «Mi fanno male i capelli» è l’iconica citazione di Monica Vitti in “Deserto Rosso“, film di Antonioni che ha fatto la storia, ambientato all’Anic di Ravenna.

Il film: “Mi fanno male i capelli”

“Mi fanno male i capelli” affronta un tema da sempre caro alla regista milanese, quello della memoria e, soprattutto, della sua perdita. La protagonista del film (Alba Rohrwacher) crede di essere Monica Vitti e confonde la sua vita con i film che la vedevano protagonista. Trova conforto nelle conversazioni con Alberto Sordi, nell’inconscio tentativo di ricomporre un passato che possa sostituirsi a quello (reale) che si sta perdendo con lo sfumare dei suoi ricordi. Il compagno (Filippo Timi) , pur di continuare ad essere parte di questa nuova vita di Monica – e non potendo pensare di non averla più nella propria – accetta, gradualmente e teneramente, di costruire insieme a lei un nuovo equilibrio.

Si tratta di un film al contempo dolce, struggente e anche divertente, risultato raggiunto anche grazie ad abilità e sensibilità dei due protagonisti. L’ideazione di questo film, il coinvolgimento di questi due grandi attori e il lavoro certosino di confronto con il materiale d’archivio saranno certamente tra gli argomenti che Roberta Torre discuterà mercoledì sera al Cinema Sarti, offrendo un’opportunità imperdibile di confronto e scoperta al pubblico presente in sala.

La regista: Roberta Torre

Roberta Torre è una regista che ha da sempre centellinato le proprie produzioni. “Mi fanno male i capelli” è il suo ottavo lungometraggio, prodotto 25 anni dopo l’opera d’esordio, “Tano da morire”, che raccolse nel 1997 importanti riconoscimenti al Festival di Venezia, oltre al David di Donatello – Miglior regista emergente. Si è poi dedicata ad altri interessanti lavori, come “Angela”, mostrato a Cannes nel 2002 e passato poi per il festival di Tokyo e per il Sundance, senza mai trascurare il documentario: un esempio su tutti, “La notte quando è morto Pasolini”, presentato a Locarno.

Prezzi biglietti: Ingresso unico 6€

Recent Posts

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

11 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

12 ore ago

Tempeste di grandine e allagamenti nel Lughese, in zona Ville Unite e a Lido Adriano

Sul canale Facebook di Emilia Romagna Meteo si susseguono segnalazioni di precipitazioni in atto. I canali istituzionali pregano di prestare…

12 ore ago

Ravenna: cittadinanza onoraria all’ingegner Dall’Oppio, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Il sindaco de Pascale: «La comunità ravennate non dimentica il fondamentale e prezioso lavoro svolto durante l'alluvione». Il prefetto De…

15 ore ago

Alla scoperta del Porto di Classe con una visita guidata di RavennaAntica

L'evento è in programma sabato 18 maggio alle 10.30. La visita approfondirà la nascita e lo sviluppo del territorio di…

17 ore ago

Un convegno sull’alluvione in Romagna del 2023 a Palazzo Rasponi

L'evento ‘Ravenna, un anno dopo l'alluvione’ riunisce le istituzioni locali, che hanno affrontato l'emergenza, con il mondo accademico della ricerca

17 ore ago