Categories: Cronaca

Melandri, Gentilini e Savini domani al dibattito di Ravenna Coraggiosa su lavoro e precarietà

Il gruppo giovani di Ravenna Coraggiosa organizza per la serata di domani alle 20.45, alla sala assemblee della Ca’ Rossa di via delle Industrie 7, una serata sul tema del lavoro e della sua precarietà.

 

“Il lavoro deve essere dignitoso. Sempre. Le condizioni lavorative che siamo costretti a vivere oggi non permettono però di pensare, figurarsi, costruire, un futuro per noi e per i nostri futuri figli: soprattutto quando hai 25-30 anni e hai paura di passare una vita in panchina. Chiamare flessibilità una vita precaria è un insulto. É il momento di capire bene come mai sia successo tutto questo e di chi siano le responsabilità”, spiegano gli organizzatori.

 

Di queste tematiche si parlerà nel corso della serata, partendo da tre specifici interventi:

 

Davide Gentilini (Ufficio Studi e Ricerche Cgil Ravenna): presentazione dati occupazionali, con particolare riferimento alla realtà provinciale, dettaglio su rapporto fra contratti stabili e non, genere, sicurezza

 

Marinella Melandri Segretaria Cgil Ra: cenni storici sul fenomeno precarietà, approccio politico, principali azioni sindacali; peculiarità provinciali: stagionalità (agricoltura e turismo); appalti labour intensive pubblici e privati – rapporto precarietà/lavoro povero.

 

Serena Savini (Segretaria Nidil Cgil): tipologie contrattuali, vertenzialità, rappresentanza, azione politica della categoria

Recent Posts

Per gli appassionati di Harry Potter è il momento del Ballo del Ceppo alla Rocca Brancaleone

Gli adulti potranno immergersi in un gioco di ruolo avvincente, mentre i bambini avranno uno spazio dedicato, dove potranno contribuire…

16 ore ago

Arriva per la prima volta a Russi la “Babbo Natale Run”

La «camminata ufficiale» con barba e costume di Babbo Natale, per una giornata all’insegna della gioia e del divertimento del…

16 ore ago

A Bagnacavallo parte la rassegna teatrale per le scuole

Sette spettacoli, in scena fino ad aprile 2025, destinati ai bambini e bambine delle Materne e ai ragazzi e ragazze…

16 ore ago

Premio Guidarello: i nomi della 53esima edizione. A Marchetti il riconoscimento ad Honorem

L’appuntamento per l’evento organizzato da Confindustria è sabato 30 novembre, al Teatro Alighieri alle 17

19 ore ago

La maternità nelle foto di Giorgia Corniola: «Ogni scatto è un ricordo eterno»

La fotografa lughese pluripremiata a livello internazionale racconta il suo percorso d'artista e come si rappresenta uno dei momenti più…

20 ore ago

Cresce lo studio 73 e diventa XL: l’inaugurazione il 29 novembre

Con questa trasformazione, Studio 73 XL evolve per diventare un vero e proprio hub culturale, dove la musica incontra l’arte, la creatività e…

21 ore ago