Maurizio Nati e Federico Settembrini, neo sindaci di Casola Valsenio e Cotignola

Maurizio Nati e Federico Settembrini sono i nuovi sindaci rispettivamente di Casola Valsenio e Cotignola, i due comuni della provincia di Ravenna in cui a candidarsi è stata una sola lista, quelal del centrosinistra, senza quindi concorrenza. Scongiurato dunque il rischio commissariamento visto che in entrambi i paesi l’affluenza è stata superiore al 40%. Per la precisione è stata pari al 71,70% a Casola Valsenio (contro il 76,42% delle precedenti comunali) e al 60,28% a Cotignola (contro il 69,94%). Il calo dell’affluenza non ha dunque avuto alcuna particolare conseguenza.

A Casola Valsenio, piccolo comune montano colpito dall’alluvione e devastato dalle frane, il sindaco uscente Giorgio Sagrini ha deciso di non ricandidarsi. Così il centrosinistra ha candidato il vicesindaco Maurizio Nati, che – con la delega ai Lavori Pubblici – ha affrontato la sfida della ricostruzione. La notizia dell’elezione è avvenuta già intorno a mezzogiorno di domenica 9 giugno, quando l’affluenza aveva già superato il 40%.

Dopo due mandati di Luca Piovaccari, a Cotignola il centrosinistra ha candidato Federico Settembrini, già assessore alla Cultura molto apprezzato per le iniziative del Museo Varoli, di street art e dell’ormai tradizionale Arena delle Balle della Paglia. Una candidatura solida con la lista “Insieme per Cotignola”. La certezza dell’elezione si è avuta nel corso del pomeriggio di domenica 9 giugno.  

Ecco il link in cui è possibile consultare i dati sull’affluenza e i risultati: https://elezioni.interno.gov.it

Recent Posts

Le colonne sonore di Piccioni con il figlio Jason al Trebbo in musica 2.4

Domenica 30 giugno, alle 21.30 all’Arena dello Stadio dei Pini, il penultimo appuntamento del Trebbo in musica di Ravenna Festival

27 minuti ago

Incidente in via Medrara nella notte. Padre e figlia gravi ma fuori pericolo

L'auto dell'incidente è uscita di strada schiantandosi contro l'abitazione al civico 12

53 minuti ago

Una mostra per festeggiare i 30 anni di ceramica di Noriko Yamaguchi a Faenza

L'esposizione resterà aperta fino al 10 agosto nei seguenti orari: 9-12.30 / 15.30-19. Chiuso domenica e lunedì mattina.

1 ora ago

Margherita Barbieri: «Un libro su Chiara Ferragni per combattere l’odio mediatico»

In "Fino a qui Chiara Feraagni" l'autrice celebra una donna che ha saputo reinventarsi e innovare continuamente

2 ore ago

L’oroscopo della settimana 1-7 luglio 2024: le previsioni segno per segno

Che tu stia cercando stabilità, amore, successo lavorativo o semplicemente un po' di serenità, l'oroscopo della settimana ti fornirà le…

2 ore ago

Ariete, oroscopo della settimana 1-7 luglio

Tutto ciò che serve sapere per la settimana dal 1-7 luglio

2 ore ago