Matteo Nucci a “ScrittuRa Festival”: «Il mito racconta la complessità dell’essere umano»

Il lato selvaggio della mitologia e la complessità dell’essere umano sono stati i temi cardine della presentazione del libro di Matteo Nucci “Il grido di Pan” (Einaudi), avvenuta giovedì 16 aprile nella cornice di “ScrittuRa Festival”. L’appuntamento, che si è svolto alla sala Muratori a causa delle condizioni meteo avverse, è stato condotto dallo scrittore Matteo Cavezzali che ha fornito diversi spunti interessanti per il dialogo.

Il mondo greco, nel tempo, è stato vittima di una reinterpretazione che l’ha condotto alla perdita di alcune delle sue caratteristiche originarie, fra queste, l’allontanamento dell’uomo dalla sua parte più animale. «Il mito racconta la complessità dell’essere umano – spiega Nucci analizzando l’antica leggenda greca del Minotauro – Complessità che si rispecchia negli intricati collegamenti delle storie che lo compongono e anche per i simbolismi che lo caratterizzano. Il labirinto, ad esempio, è un luogo in cui perdere il senso della propria individualità, in cui Arianna si aggirava trasportata dalla danza, l’obiettivo non era quello di trovare una via d’uscita, ma di imparare a perdersi».

La ricerca dell’Io

L’Io e la comprensione di se stessi erano dei temi importanti nella mitologia e filosofia greca. L’obiettivo dei presocratici era metter in crisi l’ascoltatore, per spingerlo a cercare una risposta, sul mondo e sull’esistenza: «Un compito arduo ma necessario, perchè χαλεπὰ τὰ καλά (Le cose belle sono difficili)».

Come esempio per la scoperta dell’Io, Nucci ha ricordato il dilemma della Sfinge e le conseguenze di questo: Edipo e la sua tragedia. Il fatto di aver svelato un mistero così complesso non era nulla rispetto a svelare il mistero della sua vita.

Ma alla fine, cosa è il grido di Pan? nient’altro che uno stimolo a ricavare del tempo per se stessi, a cercare il proprio io e coltivarlo. Un consiglio dell’autore è di imparare dai nostri amici Greci, per evitare di far arrabbiare il caro Pan.

Cresciuta a pane e libri porto il mio amore per la lettura su carta. Parlo di opere letterarie da scoprire e di cultura in ogni sua forma. Riduco a 10 ogni vostra domanda o curiosità. Per Più notizie mi occupo delle rubriche letterarie e delle bellezze del territorio.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

2 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

2 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

2 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

3 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

6 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

9 ore ago