Marina di Ravenna: viale delle Nazioni a senso unico, ma solo nei festivi e prefestivi

Il lungomare di Marina di Ravenna, viale delle Nazioni, sarà a senso unico, ma solo in alcune giornate: dopo settimane di discussioni, è arrivata l’ufficialità. «Confermiamo l’opzione di attivare tale modifica della viabilità dal 15 giugno al 1° settembre, ma solo nelle giornate festive e prefestive, raccogliendo le preoccupazioni che alcuni interlocutori ci hanno segnalato e valutando che problemi di traffico intenso si verificano ovviamente nel weekend», affermano gli assessori al Turismo, Giacomo Costantini, e alla Mobilità, Gianandrea Baroncini.

La corsia preferenziale in queste giornate sarà quella con direzione di marcia da sud a nord, cioè da Punta Marina verso Marina: sarà riservata a bus, taxi, ncc, mezzi di soccorso, ciclomotori e motocicli.

Perché chiudere la corsia in entrata a Marina di Ravenna e non quella in uscita

«La corsia nord-sud in uscita da Marina di Ravenna – spiegano gli assessori – rimane percorribile da tutti i mezzi, favorendo così la possibilità di ricercare parcheggio, utilizzare in maggior sicurezza i posti auto orizzontali (lato “campeggi”) e favorendo un esodo più fluido dalla località. Con altre ipotesi, come la corsia preferenziale in uscita da Marina di Ravenna e non in ingresso, ci si troverebbe a fine giornata, quando il traffico è più concentrato, a canalizzare tutta la viabilità ordinaria in uscita dalla località su via Ciro Menotti e via Trieste e a non risolvere l’elemento che più comporta il rallentamento del Navetto Mare (negli orari serali di punta tra le 17:30 e le 20:00)».

La decisione è arrivata dopo settimane di incontri e confronti con le associazioni di categoria e la Cooperativa spiagge di Ravenna, il Consiglio territoriale in convocazione aperta alla cittadinanza e nuovamente le associazioni di categoria e gli imprenditori locali.

L’alternativa ciclopedonale: il Parco Marittimo

«In ultimo – concludono gli assessori – desideriamo sottolineare come il percorso del Parco marittimo abbia creato non solo una nuova e molto bella situazione per Marina di Ravenna e Punta Marina, ma anche un reale e comodo collegamento ciclo-pedonale che unisce concretamente il paese con la spiaggia. Dove prima c’erano polvere, buche, pozze d’acqua che permanevano, un numero importante di auto in movimento e zone scarsamente illuminate, che scoraggiavano di fatto a percorrere gli stradelli, ora abbiamo un percorso illuminato, accessibile, con presenza residuale di automobili. Abbiamo già notato, in queste prime giornate di sole, come il Parco marittimo è diventato un elemento che sta già cambiando le modalità di frequentazione di cittadini e visitatori».

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

6 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

6 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

6 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

7 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

10 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

13 ore ago