Categories: CronacaRavenna

Mancate autorizzazioni e non rispetta i tempi di riposo. 1600 euro di multa e meno 15 punti

Multa per oltre 1600 euro e decurtazione di 15 punti dalla patente. Questo l’esito di mirati controlli svolti, nei giorni scorsi, dall’ufficio Strumentazione tecnica e controllo trasporto pesante della Polizia locale di Ravenna, in via Dismano e viale Europa, finalizzati a verificare il rispetto delle norme nel settore dell’autotrasporto.

Gli agenti, durante un posto di controllo, hanno eseguito verifiche su un complesso veicolare di una ditta di Roma, condotto da un 51enne. Dai primi accertamenti è emersa la mancanza delle autorizzazioni al transito all’interno dell’anello urbano; successivamente, con ausilio dello strumento police controller, esaminando i dati memorizzati su cronotachigrafo e carta del conducente, sono emerse ulteriori irregolarità sui tempi di guida e di riposo che hanno portato alla contestazione di cinque violazioni a carico del conducente, per non aver rispettato e completato il periodo di riposo e aver guidato per un periodo superiore a quello consentito. Le sanzioni ammontano ad oltre 1600 euro, pagati nell’immediatezza, con contestuale decurtazione di 15 punti dalla patente.

«Secondo la Commissione europea per la mobilità e i trasporti – fa sapere il Comando – il mancato rispetto delle norme sui tempi di guida e riposo, svolge un ruolo decisivo nel 10-20% degli incidenti stradali. La conclusione che ne deriva è chiara: gli autisti stanchi costituiscono un rischio considerevole per la sicurezza stradale, oltre che per loro stessi. Da qui l’importanza dell’attività di controllo in materia, da parte delle forze dell’ordine».

Leggi anche: Incendio alla Don Minzoni di Ravenna. Gravi danni all’aula di musica. Scuola chiusa il 3 aprile

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

3 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

3 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

3 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

3 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

6 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

10 ore ago