Incendio alla Don Minzoni di Ravenna. Gravi danni all’aula di musica. Scuola chiusa il 3 aprile

L'allarme è scattato intorno alle 18.30 del 2 aprile. Gravi danni all'aula di musica, la più vicina all'area dove è scoppiato il rogo.

Incendio alla Don Minzoni, la scuola media di via Cicognani 2 a Ravenna. L’allarme è scattato intorno alle 18.30 di martedì 2 aprile, quando alcuni residenti hanno notato prima un fumo nero e poi vere e proprie fiamme divampare verso l’alto.

Sono immediatamente accorsi i vigili del fuoco con due mezzi, i tecnici comunali e la dirigente scolastica, mentre la polizia locale e i carabinieri hanno chiuso il tratto di strada antistante la scuola per consentire tutte le operazioni necessarie allo spegnimento e alla messa in sicurezza. Sul posto è arrivata anche un’ambulanza del 118 a scopo precauzionale visto che la scuola era ancora chiusa per l’ultimo giorno delle vacanze pasquali.

Come annunciato dall’assessore comunale alla Cultura Fabio Sbaraglia, mercoledì 3 aprile – giornata di rientro dalle vacanze – la scuola resterà chiusa e, di conseguenza, le attività didattiche saranno sospese. Ancora in corso gli accertamenti per valutare le cause dell’episodio, anche se – dalle prime indagini – sembra che il rogo sia partito da un ammasso di materiali vari nell’area esterna della scuola. Solo in un secondo momento, quindi, le fiamme avrebbero raggiunto anche l’interno. Dai primi riscontri, l’aula di musica è quella che ha avuto i maggiori danni perché quella più vicina alla zona da cui è partito l’incendio.

Come anticipato dal sindaco Michele de Pascale: «Solo una volta che le operazioni saranno terminate, i vigili del fuoco potranno fare una prima valutazione sull’origine dell’incendio»

(Notizia in aggiornamento)

Dalla stessa categoria