Categories: Cronaca

“Luoghi del Cuore FAI 2022”: l’antica Salina Camillone di Cervia sale al 17° posto nella classifica nazionale

Continua a guadagnare consensi e a sorprendere la Salina Camillone che oggi si trova al 17° posto nella classifica a livello nazionale dei Luoghi del Cuore del FAI. Oggi il censimento segnala 4884 voti, un risultato estremamente importante. Siamo al terzo risultato parziale anche se a questo ne seguiranno altri prima del risultato finale e per migliorare la posizione o quantomeno mantenerla saranno necessari altri consensi da parte del pubblico.

 

Questo ragguardevole risultato continua a premiare il grande valore della Salina Camillone sezione all’aperto di MUSA museo del Sale di Cervia, nonchè ultimo dei fondi saliferi che componevano le saline di Cervia fino verso la fine degli anni ‘50. La radicale trasformazione dell’area cambiò la strutturazione delle saline. Oggi la Camillone resta come unica testimonianza storica e culturale dell’antico lavoro dei salinari artigiani. E’ tenuta in vita dai volontari del Gruppo Culturale Civiltà Salinara che durante il periodo estivo, oltre a raccogliere il sale come in passato, illustrano ai visitatori il lavoro e le tecniche di produzione del prezioso “oro bianco” riconosciuto presidio slow food.

 

Naturalmente le votazioni continuano e i moduli per le firme di preferenza sono disponibili presso MUSA, la Biblioteca Maria Goia, l’Ufficio Stampa del Comune di Cervia, Informagiovani Cervia. E’ anche possibile votare online sul sito: https://fondoambiente.it cercando poi Luoghi del Cuore e Salina Camillone.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

13 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

13 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

13 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

13 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

16 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

20 ore ago