Fra la persone coinvolte nelle operazioni di preparazione e accoglienza si contano più di 60 volontari della CGIL oltre a 100 unità delle forze dell’ordine di polizia e ai Vigili del Fuoco e Polizia Provinciale.
Sbarcheranno dalla nave 113 migranti, fra cui 23 donne, alcune incinte, 35 minori non accompagnati e 3 neonati; il più piccolo ha solo tre settimane. La maggior parte provengono dalla Costa d’Avorio, 38, pari al 33,6%, ma anche 18 dalla Nigeria (15,9%), 14 dal Camerun (12,4%), 12 dalla Guinea (10,6%), 11 dal Mali (9,7%), 6 dal Benin, dal Gambia e dal Pakistan (5,3%), 1 dal Ghana e 1 dal Senegal (0,9%).
La Prefettura di Bologna ha predisposto che 79 dei 113 migranti resteranno in regione, gli adulti e i minori accompagnati. In 7 resteranno a Ravenna, 18 a Bologna, 6 a Ferrara, 7 a Forlì-Cesena, 12 a Modena, 8 a Parma, 5 a Piacenza, 10 a Reggio Emilia e 6 a Rimini.
6 minori accompagnati saranno gestiti dal comune di Ravenna attraverso al rete SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) 1 dai servizi sociali dell’unione dei Comuni della Bassa Romagna e i restanti 28 minori non accompagnati troveranno dimora per 30 giorni presso il Nuovo Villaggio del fanciullo all’ex Villa Nina a Longana.
Inoltre, la Caritas si sta adoperando insieme alla Croce Rossa per raccogliere e fornire indumenti e pasti. Sono stati realizzati sacchetti con indumenti e tutti i beni di prima necessità cercando di distinguerli per varie età e forma fisica. Si raccolgono ancora capi di abbigliamento soprattutto se adatti al periodo invernali, come tute in pile, berretti, giacche a vento, sciarpe, cappelli e ciabatte.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…