Per questo motivo l’azienda USL della Romagna ha deciso di spingere sull’acceleratore dell’innovazione tecnologica: una strada che ha intrapreso già a partire dal 2007 con l’installazione del Sistema “Da Vinci” presso l’Ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì; all’ospedale di Rimini e Cesena è già in funzione da qualche mese, mentre a Ravenna, si procederà al suo posizionamento, appena sarà ultimata la nuova centrale di sterilizzazione, prevista per inizio 2023. L’installazione nei diversi ambiti dell’Azienda di questi sistemi permetterà una maggior velocità nella curva di apprendimento della tecnologia robotica ad un numero sempre maggiore di chirurghi. La convinzione sulla validità di questo percorso è tale che i vertici della Sanità del territorio hanno deciso di varare un nuovo programma sperimentale d’adozione e valutazione della Chirurgia Robotica presso i 4 ospedali polispecialistici di riferimento del territorio.
Ovviamente queste nuove tecnologie presentano costi notevoli per il Sistema Sanitario Nazionale: ma l’Istituto Oncologico Romagnolo è pronto a fare la sua parte per rendere sostenibile l’implementazione di questo importante progetto. L’organizzazione no-profit fondata nel 1979 proprio dal prof. Dino Amadori ha deciso di riconoscere una donazione di 150.000 euro per il 2022 e di 150.000 euro per il 2023, per un totale di 300.000 euro, affinché il robot chirurgico possa trovare applicazione sui campi precedentemente elencati e fare la differenza nel percorso di cura dei pazienti del territorio. «Se guardiamo ai passi avanti fatti negli ultimi anni dalla ricerca scientifica in termini di conoscenza dei meccanismi che portano all’insorgenza e allo sviluppo dei tumori all’interno del nostro organismo, non possiamo non sentirci di fronte ad un punto di svolta dell’oncologia – spiega il Direttore Generale IOR, Fabrizio Miserocchi – nuove strategie come immunoterapia, terapia a base molecolare e terapia di precisione avranno un ruolo sempre più preponderante nella cura del paziente che riceve una diagnosi di cancro. Lo IOR dimostra di credere a questa direzione dedicando tutte le iniziative di raccolta fondi di Natale a sostegno degli studi che vanno in questa direzione portati avanti in IRST. Ciononostante, non possiamo ignorare il fatto che la chirurgia rimane ad oggi un’arma imprescindibile nella presa in carico del paziente oncologico, specialmente per quel che concerne i tumori cosiddetti “solidi”. Per questo abbiamo deciso di fare la nostra parte in questa sperimentazione, sostenendo l’Azienda sanitaria nell’acquisto dei costosi materiali di consumo, consentendo quindi di poter programmare un numero più elevato di interventi e di velocizzare la curva di apprendimento dei professionisti. Siamo sicuri che da un lato rappresenterà non solo un bell’aiuto ma anche un’occasione di crescita per i professionisti che lo utilizzeranno, e dall’altro ne potranno beneficiare i nostri malati che si troveranno ad essere curati con le tecnologie che danno loro le migliori opportunità con il minore impatto sulla loro qualità di vita. È in questo modo che diamo concretezza al motto: “vicino a chi soffre, insieme a chi cura”. La Romagna può e deve continuare a rappresentare un esempio a livello nazionale ed internazionale di come la Sanità lavora al servizio delle persone che vi abitano: come IOR siamo orgogliosi di far la nostra parte per mantenere e, dove possibile, addirittura migliorare questi standard d’eccellenza».
Grande riconoscenza è espressa dalla direzione generale dell’Azienda Usl per questo importantissimo supporto che l’Istituto oncologico romagnolo ha inteso dare, quale ennesima attestazione di fiducia nei confronti della sanità pubblica della Romagna.[vc_single_image image=”32852″ img_size=”full”]
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…