Categories: Il bene che c'è

La Regione contribuisce con 50mila euro a “Cervia Social Food”

La Regione Emilia Romagna ha riconosciuto il valore solidaristico ed ambientale del progetto Cervia Social Food – Rete locale di lotta allo spreco con un contributo di 50.000 € per la realizzazione delle cinque azioni, che il progetto prevede: Emporio solidale, Libreria di libri usati, Cucina popolare, Sartoria sociale e App per il recupero di pasti pronti.

 

 

La Regione Emilia-Romagna, mediante il “bando per il sostegno delle attività solidaristiche di recupero, stoccaggio e distribuzione diretta ed indiretta ai beneficiari finali di beni alimentari e non, per la produzione e distribuzione di pasti a favore delle persone in povertà” ha voluto sostenere gli obiettivi dell’agenda 2030, promuovendo progettualità diffuse e diversificate.

 

 

Il progetto Cucina popolare – Cervia Social Food si è classificato, nella graduatoria finale, all’ottavo posto ed ha così beneficiato di un contributo pari a 50.000 €, che riconosce, anche per il suo valore innovativo, un valore sovracomunale del progetto.

 

 

Beneficiaria del contributo è l’Associazione Un posto a tavola, uno dei ventitrè coprospettanti che hanno sottoscritto l’accordo di Cervia Social Food e che hanno individuato nella cooperativa San Vitale il referente dell’intero progetto.

 

“Quando si incontrano progettualità locali e regionali per rispondere a bisogni delle comunità – commenta L’Assessore regionale Andrea Corsini – possiamo dire che è un successo per tutti, perché, come in questo caso, la sinergia di pensiero e di sostegno economico, fra Regione, Comune e Terzo Settore, ha creato le premesse per una società meno povera e più attenta alla cultura del recupero e del riuso”.

 

“Sono felice di vedere come, passo dopo passo,  – dichiara l’Assessore del Comune di Cervia Bianca Maria Manzi – si stanno realizzando le diverse azioni del progetto: Emporio e Libreria già attivi; cucina popolare e sartoria sociale in via di realizzazione. Sono chiare le potenzialità di questo progetto di comunità, che, con queste caratteristiche, forse poteva realizzarsi solo a Cervia, comunità coesa e ricca di sentimenti”.[vc_single_image image=”32848″]

Recent Posts

Più di 600mila visitatori e 50 delegazione all’edizione 2024 di Artevento a Cervia

La 45° edizione è già in preparazione, con uno strepitoso calendario di eventi tutto da scoprire, in programma dal 19…

14 minuti ago

Cena medievale alla Rocca di Lugo, in attesa della Contesa Estense

La serata nel cortile della Rocca è prevista il 5 maggio mentre il palio 2024 prenderà il via l'11 maggio

1 ora ago

A Bagnacavallo convegni e cene in ricordo dell’alluvione

Per tutto il mese di maggio nelle cornici di via Mazzini, presso la chiesa del Carmine, saranno esposte due immagini…

1 ora ago

Cervia: Polizia locale e SERT contro alcool e droga. Fermati due neopatentati

Sono stati fermati e controllati 24 veicoli e i loro relativi conducenti, che sono stati sottoposti al controllo etilometrico

1 ora ago

Bagnacavallo: la mostra di Carlo Polgrossi “Fine dell’utopia” è visitabile fino a domenica

Si trova al museo civico delle Cappuccine e finirà domenica 5 maggio. Ingresso gratuito

2 ore ago

Faenza: riapre il Parco Torricelli in Piazza San Francesco

L'inaugurazione sarà sabato 4 maggio, dopo i lavori di manutenzione al prato e alla fontana, dove sorgerà un'opera dell'artista Giorgio…

2 ore ago