Categories: Cronaca

L’ispettorato del lavoro di Ravenna ‘scova’ un falso responsabile alla sicurezza

Si spacciava per formatore e Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione ma era privo dei requisiti di Legge, lo hanno accertato dagli ispettori civili e militari in forza all’Ispettorato del Lavoro di Ravenna, nell’ambito di un controllo all’interno di alcuni cantieri edili sparsi nell’intero territorio ravennate. Gli ispettori si sono concentrati, in particolare, su un cantiere interessato dall’agevolazione fiscale cd. “110” dove operava un’ impresa straniera.

Nel corso dell’ispezione sono stati rinvenuti alcuni attestati di formazione per “preposto di cantiere” ed “addetto emergenza”, che hanno destato sospetti, in quanto  privi del codice a barre per la tracciabilità dei dati contenuti. Dagli approfondimenti investigativi è emerso che, nelle giornate di formazione indicate negli attestati, i lavoratori interessati si trovavano verosimilmente fuori dal territorio italiano.

 

Nel corso delle verifiche è stato anche accertato che il docente formatore non era correttamente abilitato ad erogare i contenuti formativi, così come non aveva gli obbligatori aggiornamenti per la qualifica di “Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione” (cd. RSPP), pur firmandosi come tale negli attestati verificati.

 

Pertanto, è stata riscontrata una falsa rappresentazione degli adempimenti in materia di Sicurezza sul lavoro ed all’esito il sedicente RSPP e formatore è stato deferito alla Autorità Giudiziaria.

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago