Categories: Cronaca

L’imprenditore ravennate Maurizio Bucci promuove Ravenna alla fiera turistica “Smaak & Stijl”, al castello de Haar in Olanda

Foto: Maurizio Bucci e James HobsonAnche la Romagna, e in particolare Ravenna, ha avuto la sua vetrina all’evento Italië. Evenement. Smaak & Stijl, la tre giorni – da venerdì 20 a domenica 22 maggio – dedicata al Belpaese, ai suoi colori, profumi e tradizioni, nella suggestiva cornice del castello De Haar a Haarzuilens, tra Amsterdam e Utrecht in Olanda.Grazie al ravennate Maurizio Bucci, imprenditore di lungo corso nel panorama della ristorazione e della hotellerie nonché presidente dell’associazione ImprendiAmo, che è stato invitato da James Hobson, project manager e promoter dell’Italia nel Benelux. «Non ci ho pensato due volte e sono subito partito – racconta Bucci –. Sono da sempre favorevole a qualsiasi iniziativa in Italia e all’estero che possa contribuire a sviluppare il turismo ravennate ancora troppo sottostimato. La nostra città ha enormi potenzialità e, con una migliore gestione dei beni culturali, otto dei quali patrimonio dell’umanità UNESCO, potremmo veder crescere le presente, persino raddoppiarle».Durante la tre giorni, nel castello neogotico più grande d’Olanda – ogni anno passano, in media, circa 25-30 mila persone, la maggior parte appassionate dell’Italia. «L’idea di invitare Bucci – spiega James Hobson – nasce dal fatto che Ravenna, purtroppo, non è molto conosciuta in Belgio e Olanda e, quindi, è necessario più che mai fare ancora più promozione. Anche per me è stata un’esperienza interessante perché, pur promuovendo L’Italia nel suo complesso, ho sempre avuto una particolare predilezione per l’ex capitale bizantina, anche perché sento di avere una certa romagnolità».Entrambi sono stato ospitati da Ingrid Veringa nello stand Italstudio che da 32 anni si occupa di promuovere la lingua e la cultura enogastronomica italiana, grazie alla collaborazione con università e scuole di lingue per stranieri come quelle di Siena, Milano, Verona, Rimini, Bologna e Ravenna (Scuola Palazzo Malvisi).«La collaborazione con Italstudio – ricorda Bucci – è iniziata un paio di anni fa in occasione dei trent’anni, con la sponsorizzazione di alcuni prodotti. Una sinergia che sarà portata avanti per promuovere e “vendere” di più la destinazione Ravenna». Il tour promozionale dei prodotti ravennati, un vero e proprio “roadshow” è proseguito in Belgio e Olanda con base ad Anversa e Amsterdam, e “appoggi” a Rotterdam, Utrecht, Gant e Bruges. [vc_gallery interval=”3″ images=”11683,11684,11685,11686,11687,11688,11689″ img_size=”large”]

Recent Posts

Lugo: al via i lavori in Piazza Garibaldi per ripristinarla dopo l’alluvione

Partiranno l'8 maggio, dopo il mercato. Finanziati con 270mila euro, dovrebbero durare al massimo un mese. Il mercato sarà in…

3 minuti ago

Savio: 26 anni fa la tragica morte di tre giovani carabinieri

Era il 6 maggio 1998 quando l'auto di servizio venne travolta sull'Adriatica. Stefano Piccioni, 22enne di Perugia, Eugenio Cinelli, 26enne…

17 minuti ago

Nasce la Comunità Energetica Cooperativa Ravenna: la più grande in Italia tra privati

A breve altre 5 in Romagna. La nuova comunità opera su 6 cabine primarie, la produzione annua stimata di energia…

32 minuti ago

«Concessioni balneari? Corto circuito alle porte della stagione. Colpa dell’opportunismo politico»

Il Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni al 31 dicembre 2023. Federconsumatori Emilia Romagna mette in luce…

45 minuti ago

I mercati estivi a Casalborsetti e Lido Adriano partono con due settimane di anticipo

Da domenica 19 maggio 7-13.30 a Casalborsetti e da martedì 21 a Lido dalle 14.30 alle 23

1 ora ago

Picchiata e abbandonata in strada dal marito, la 35enne ravennate scappa dall’Ospedale

È successo domenica, quando i passanti si sono accorti della donna accasciata lungo la strada a Verghereto. Aveva ricevuto una…

1 ora ago