Torna libero Iadicicco, accusato dell’omicidio di Christian Battaglia con una coltellata

Torna libero Mario Antonio Iadicicco, 62 enne originario di Formia, ma che da anni vive a Ravenna, accusato dell’omicidio del 47 ravennate Christian Battaglia, avvenuto per accoltellamento il 20 settembre scorso.

Come riportano il Resto del Carlino e il Corriere Romagna in edicola, per saperne di più bisognerà attendere le motivazioni della sentenza, che saranno depositate dal giudice del tribunale della Libertà di Bologna. Il tribunale, che ha accolto l’istanza della difesa, potrebbe aver deciso sulla base dei motivi aggiunti, un vizio di forma sulle tempistiche dell’udienza, oppure sull’inquadramento giudirico dell’accaduto.

Iadicicco, che si trovava ai domiciliari, dopo aver passato un breve periodo in carcere, dovrà attendere l’inizio del proceso, fissato per inizio ottobre, con rito abbreviato. Presumibilmente, la difesa cercherà di dimostrare la legittima difesa o eventualmente il suo eccesso.

I fatti: dalla lite tra Battaglia e Iadicicco, alla coltellata

Tutto, infatti, sarebbe iniziato intorno alle 19 in piazza Baracca, quando tra Mario Iadicicco e Christian Battaglia sarebbe scattata una lite, con insulti, che richiese l’intervento delle Forze dell’Ordine.

Successivamente, però Battaglia si sarebbe recato nell’abitazione di Iadicicco, in via Cura. Qui sarebbe scattata la coltellata – una sola, con un coltello da cucina di 15,5 cm – che ha provocato la morte di Battaglia, perforandogli il polmone e arrivando al cuore.

Dopo essere stato colpito, il 47enne sarebbe riuscito a scappare dall’abitazione per accasciarsi a terra poco lontano, tra via Cura e via Oberdan. Lì, intorno alle 22.30, l’uomo è stato notato da un passante che ha chiamato i soccorsi. È stato è portato d’urgenza in ospedale dai sanitari del 118, ma non si è riusciti a salvarlo.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

2 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

2 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

2 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

2 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

6 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

9 ore ago