Categories: Formazione e lavoro

Lettura e diversità i temi del progetto”Io sono così” per le scuole di Fusignano

Anche per l’anno scolastico 2022-2023 la biblioteca comunale «Carlo Piancastelli» e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano organizzano un progetto di educazione alla lettura e all’arte rivolto a tutte le scuole di Fusignano.

 

Il progetto di quest’anno si intitola «Io sono così», in omaggio all’omonimo libro scritto da Fulvia Degl’Innocenti e illustrato da Antonio Ferrara (pubblicato da Settenove), e suggerisce la parola chiave «diversità»: intesa come immaginario libero da stereotipi e come prevenzione delle discriminazioni e della violenza di genere.

 

Questi temi verranno trattati negli incontri e nei laboratori con scrittori e formatori, nelle letture ad alta voce e nella formazione per docenti prevista a novembre: si tratta di due incontri online rivolti a insegnanti di nido e scuola dell’infanzia (mercoledì 9 novembre) e scuola primaria e secondaria di primo grado (mercoledì 16 novembre), ma aperti ai genitori e a tutti gli interessati. Si terranno entrambi dalle 17 alle 19 e saranno a cura di Monica Martinelli, fondatrice della casa editrice Settenove, primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere.

 

Settenove lavora proprio per infrangere gli ostacoli culturali e sociali che legittimano e generano violenza, attraverso strumenti educativi e proposte editoriali di qualità, con un’attenzione particolare alla narrativa per l’infanzia e l’adolescenza, italiana e internazionale.

 

Gli incontri sono gratuiti: per iscriversi è sufficiente mandare una mail a bibliotecapiancastelli@comune.fusignano.ra.it specificando nome, cognome, telefono, scuola e classe di insegnamento (per i docenti).

 

Il progetto è realizzato in collaborazione con la cooperativa «Il Mosaico», l’associazione Muda e l’istituto comprensivo «Luigi Battaglia». Per ulteriori informazioni contattare la biblioteca allo 0545 955675.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

7 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

7 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

7 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

7 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

10 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

14 ore ago