Categories: Più Notizie

Le visite guidate di Coldiretti per tutta la famiglia, alla scoperta del ‘cibo giusto’

Il percorso “Come è fatto”, calendario di visite guidate esperenziali in fattorie, aziende agricole, caseifici, frantoi, cantine che porteranno bimbi e famiglie alla scoperta delle micro-filiere agricole e del ‘cammino’ del cibo giusto dal campo alla tavola, comincerà domenica 4 settembre, con la prima tappa in programma all’azienda agricola-vitivinicola Alessandra Ravagli.

 

Promosso da Coldiretti Ravenna, Campagna Amica e Kid Lights Aps e incluso nel più ampio progetto “Ravenna, Comunità del Cibo giusto e consapevole” avviato nel maggio scorso con gli agri-laboratori del “Kid’s ranch” allestito al Mercato Contadino coperto di Ravenna, “Come è fatto” è un percorso emozionale di educazione civica-alimentare rivolto a bambini, ragazzi e famiglie. Mischiando gioco e conoscenza, mira ad accrescere nei più giovani e nei genitori la consapevolezza di una cultura del mangiare sano, quindi di una alimentazione sostenibile, rispettosa del sé e dell’ambiente, fondata in primis sull’ascolto del proprio corpo e poi su alcuni valori chiave come: certezza dell’origine, stagionalità, filiera corta, metodo di produzione, equilibrio ambientale.

 

Attraverso le tappe di “Come è fatto” le famiglie potranno conoscere da vicino e mettendo le “mani in pasta’”, le micro-filiere agricole e agroalimentari locali sulla base di un calendario che seguirà la stagionalità delle produzioni.

 

Ogni visita prevede l’incontro con il produttore, l’illustrazione delle fasi produttive, agri-laboratori a tema e merenda per i più piccoli, ma anche un momento di degustazione per i genitori. Il calendario, come detto, si aprirà domenica 4 settembre, con la prima visita dedicata alla vendemmia e quindi all’uva e al vino per proseguire poi con la ‘filiera del miele’, dell’olio, del latte, ecc.

 

Il programma di domenica prossima, intitolato “Sensazioni di vendemmia”, prevede un’esperienza contadina da vivere con tutti i nostri sensi all’interno dell’Azienda Agricola e cantina Alessandra Ravagli. Grandi e piccoli, dai 4 ai 15 anni, potranno vivere una intera giornata di relax, senza la fretta e la frenesia quotidiana, scoprendo emozionanti storie contadine e degustando vini autoctoni e prodotti tipici a km zero.

 

Il programma della giornata prevede L’accoglienza presso l’Azienda alle 10.15, seguirà una passeggiata sensoriale per bambini e adulti dopo un quarto d’ora dall’accoglienza; alle 12 è prevista la pausa pranzo con pic-nic e potrai acquistare il pranzo a sacco a 10 euro a persona; il laboratorio per i bambini avrà inizio alle 14.30 e seguirà per grandi e piccoli un tour in cantina per vedere il processo di lavorazione e degustazione per gli adulti; per le 16.30 è prevista la merenda per i bambini con prodotti dell’Azienda Ravagli. Il termine della visita è previsto per le 17.30.

 

La giornata ha un costo a famiglia di euro 25.

 

Per informazioni e prenotazioni https://www.kidlights.it/catalogo-1/sensazioni-di…-vendemmia-a-ragone oppure contattare il 347 8884547.[vc_single_image image=”19629″ img_size=”full”]

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

11 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

11 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

11 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

11 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

15 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

18 ore ago