Home / Arte e cultura  / Le visite guidate di Coldiretti per tutta la famiglia, alla scoperta del ‘cibo giusto’

Le visite guidate di Coldiretti per tutta la famiglia, alla scoperta del ‘cibo giusto’

vendemmia bimbi

Il percorso “Come è fatto”, calendario di visite guidate esperenziali in fattorie, aziende agricole, caseifici, frantoi, cantine che porteranno bimbi e famiglie alla scoperta delle micro-filiere agricole e del ‘cammino’ del cibo giusto dal campo alla tavola, comincerà domenica 4 settembre, con la prima tappa in programma all’azienda agricola-vitivinicola Alessandra Ravagli.

 

Promosso da Coldiretti Ravenna, Campagna Amica e Kid Lights Aps e incluso nel più ampio progetto “Ravenna, Comunità del Cibo giusto e consapevole” avviato nel maggio scorso con gli agri-laboratori del “Kid’s ranch” allestito al Mercato Contadino coperto di Ravenna, “Come è fatto” è un percorso emozionale di educazione civica-alimentare rivolto a bambini, ragazzi e famiglie. Mischiando gioco e conoscenza, mira ad accrescere nei più giovani e nei genitori la consapevolezza di una cultura del mangiare sano, quindi di una alimentazione sostenibile, rispettosa del sé e dell’ambiente, fondata in primis sull’ascolto del proprio corpo e poi su alcuni valori chiave come: certezza dell’origine, stagionalità, filiera corta, metodo di produzione, equilibrio ambientale.

 

Attraverso le tappe di “Come è fatto” le famiglie potranno conoscere da vicino e mettendo le “mani in pasta’”, le micro-filiere agricole e agroalimentari locali sulla base di un calendario che seguirà la stagionalità delle produzioni.

 

Ogni visita prevede l’incontro con il produttore, l’illustrazione delle fasi produttive, agri-laboratori a tema e merenda per i più piccoli, ma anche un momento di degustazione per i genitori. Il calendario, come detto, si aprirà domenica 4 settembre, con la prima visita dedicata alla vendemmia e quindi all’uva e al vino per proseguire poi con la ‘filiera del miele’, dell’olio, del latte, ecc.

 

Il programma di domenica prossima, intitolato “Sensazioni di vendemmia”, prevede un’esperienza contadina da vivere con tutti i nostri sensi all’interno dell’Azienda Agricola e cantina Alessandra Ravagli. Grandi e piccoli, dai 4 ai 15 anni, potranno vivere una intera giornata di relax, senza la fretta e la frenesia quotidiana, scoprendo emozionanti storie contadine e degustando vini autoctoni e prodotti tipici a km zero.

 

Il programma della giornata prevede L’accoglienza presso l’Azienda alle 10.15, seguirà una passeggiata sensoriale per bambini e adulti dopo un quarto d’ora dall’accoglienza; alle 12 è prevista la pausa pranzo con pic-nic e potrai acquistare il pranzo a sacco a 10 euro a persona; il laboratorio per i bambini avrà inizio alle 14.30 e seguirà per grandi e piccoli un tour in cantina per vedere il processo di lavorazione e degustazione per gli adulti; per le 16.30 è prevista la merenda per i bambini con prodotti dell’Azienda Ravagli. Il termine della visita è previsto per le 17.30.

 

La giornata ha un costo a famiglia di euro 25.

 

Per informazioni e prenotazioni https://www.kidlights.it/catalogo-1/sensazioni-di…-vendemmia-a-ragone oppure contattare il 347 8884547.

Condividi questo articolo