Categories: Più Notizie

“Le Ossa della terra”, una piccola opera editoriale collettiva e multimediale tutta made in Romagna

Fresco di stampa per Edizioni Pensieri Quotidiani, “Le Ossa della terra – Parole, immagini e suoni da una Romagna in fuga dal tempo” è una piccola opera collettiva e multimediale che è da leggere, guardare e ascoltare: contiene le parole sotto forma di poesie e micro-racconti del giornalista russiano Andrea Conti, le fotografie in bianco e nero del concittadino Roberto Dalmonte e le sonorizzazioni realizzate dai musicisti ravennati Andrea Bratti, Federico Spadoni e Luca Ferri.

Come un ponte immaginario verso una terra nuova, ricostruita sugli affetti più cari e sulla potenza delle relazioni, “Le Ossa della terra” è un libro nato e cresciuto in Romagna che narra di uomini e animali, di fallimenti e riscosse, della meraviglia che è madre natura e di quanto potrebbe esserlo la natura umana.

È un libro fuorimoda e fieramente inattuale che parla, suona e racconta per immagini della “slavina dell’attualità” che quotidianamente minaccia di colpirci (e spesso ci riesce).

È un libro, sì, ma anche un insolito reading che debutterà in anteprima il 16 settembre alla Fiera dei Sette Dolori di Russi (ore 21 presso la Biblioteca comunale). Lo presenteranno gli autori con l’accompagnamento del Collettivo Opaco (Federico Spadoni, Andrea Bratti, Luca Ferri) e le incursioni musicali del cantautore selvatico Fabrizio Caveja. Condurrà la serata il giornalista Federico Savini.

L’operazione editoriale ha anche un fine benefico perché contribuirà alla realizzazione di ‘Casa Canterini’, la prima ‘palestra per le autonomie di giovani adulti e bimbi con disabilità’ del Comune di Russi.

Recent Posts

Riasfaltature a Ravenna: le strade interessate dai lavori

Limitatamente alle fasce orarie 8,30-12,30 e 13,30-17 sarà istituito il senso unico alternato per il restringimento della carreggiata necessario all’esecuzione…

11 ore ago

Nuova piscina comunale a Ravenna: tre vasche, nuovi parcheggi e campi da padel

L’opera richiederà un investimento di 22.176.495 euro e sarà realizzata in tre fasi a partire da giugno

12 ore ago

Vetture d’epoca a Ravenna per l’Autogiro d’Italia l’8 e 9 maggio

Le modifiche alla viabilità nelle strade interessate dal passaggio, in vigore dalle 13 dell’8 alle 13 del 9 maggio.

12 ore ago

Ravenna: lavori alla rotonda Lettonia. Le modifiche della viabilità

I veicoli verranno deviati all’interno del parcheggio del Pala De Andrè o lungo le strade del centro commerciale Teodora.

14 ore ago

Bilancio di sostenibilità Hera: 182 milioni per l’area ravennate

Il gruppo rinnova l’impegno per una transizione giusta, puntando l’attenzione sulla neutralità di carbonio, la rigenerazione delle risorse, la resilienza…

14 ore ago

Terza edizione di TEDx Ravenna al Teatro Rasi. Un modo innovativo per scoprire il nostro mondo

Sabato 18 maggio a partire dalle 18 per un racconto collettivo attraverso le voci di scienziati, ricercatori, analisti, donne e…

15 ore ago