Categories: CronacaRavenna

Le operazioni di bonifica di Comsubin e Folgore su 246 ordigni bellici a Ravenna

Oggi è stato fatto brillare dai palombari del COMSUBIN il proiettile di artiglieria rinvenuto il 22 febbraio scorso in mare al largo di Punta Marina nel corso delle operazioni di bonifica preventiva subacquea svolte dalla società “Drafinsub” collegate alle lavorazioni per la realizzazione dell’impianto di rigassificazione. 

Il proiettile in questione, di fabbricazione italiana e avente dimensione 200 mm è stato, successivamente al rinvenimento, collocato in mare, in un luogo sicuro situato al largo del Poligono di addestramento militare di Foce Reno ed è stato fatto ivi esplodere in acqua dai militari del COMSUBIN, in totale sicurezza e senza danni a cose o persone. 

Contestualmente sulla terraferma i militi dell’8° Reggimento Guastatori “Folgore” hanno iniziato le operazioni di bonifica dei 245 ordigni (179 bombe da mortaio da 2 pollici, 11 mine modello “n 75”, 5 proiettili anticarro e 50 capsule per innesco di 2 pollici) rinvenuti il 23 febbraio a Casal Borsetti nei pressi di un camping della zona. 

Sono iniziate oggi anche le operazioni di bonifica di questi numerosi ordigni presso una cava sita in Casal Borsetti e le attività proseguiranno fino a mercoledì prossimo. 

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago