Bassa Romagna: riparte la lotta alla zanzara con la distribuzione del prodotto larvicida

Riparte in Bassa Romagna la lotta alla zanzara con la distribuzione gratuita del prodotto antilarvale che sarà effettuata nei nove Comuni dalla ditta Sireb incaricata e anche grazie all’aiuto del volontariato locale, delle circoscrizioni e del Ceas Bassa Romagna. Sui siti web e sui social dei Comuni della Bassa Romagna saranno pubblicati tutti i dettagli.

Dove e quando

Ad Alfonsine il prodotto potrà essere ritirato lunedì 8 aprile dalle 8.30 alle 12 in piazza della Resistenza (davanti al museo del Senio), e giovedì 4 aprile presso le delegazioni comunali delle frazioni di Longastrino (via Bassa 59, dalle 9 alle 10) e Filo, (via Antonellini 2, dalle 11 alle 12).

A Bagnacavallo distribuzione sarà sabato 6 aprile dalle 9 alle 12 sotto al loggiato del municipio, mentre nella frazione di Villanova sarà allestito un banchetto nella delegazione comunale venerdì 5 aprile dalle 9 alle 12. Per le altre frazioni di Bagnacavallo il prodotto verrà distribuito attraverso i Consigli di zona (le date verranno comunicate ai cittadini dai relativi Cdz).

A Bagnara di Romagna il prodotto può essere ritirato all’Urp a partire da lunedì 25 marzo, negli orari di apertura al pubblico (lunedì dalle 10 alle 13.15, mercoledì dalle 8.30 alle 12.30, venerdì dalle 10 alle 13.15 e sabato dalle 9 alle 11).

A Cotignola sarà possibile ritirare il prodotto venerdì 22 marzo dalle 9 alle 12 davanti al portico d’ingresso del municipio, mentre a Barbiano il prodotto potrà essere ritirato dalle 8.30 alle 10 presso portico della farmacia in piazza Alberico.

Nel Comune di Conselice la distribuzione del prodotto avverrà attraverso il sistema porta a porta. Nel capoluogo, a San Patrizio e a Lavezzola il larvicida sarà consegnato alle famiglie grazie alla collaborazione tra il Comune, il volontariato di Protezione civile e i volontari del centro sociale «Maurelio Salami» di Lavezzola. Il porta a porta inizierà il 2 aprile e proseguirà per tutto il mese. Il prodotto eventualmente rimasto dalla distribuzione sarà disponibile a partire da maggio all’Urp del Comune di Conselice.

A Fusignano la distribuzione si terrà venerdì 22 marzo dalle 9 alle 12 in piazza Corelli.

A Lugo centro il prodotto sarà distribuito in largo Relencini 1, sotto il portico del Comune di Lugo, sabato 13 aprile dalle 9 alle 12. Diverse le date e le modalità per le frazioni: giovedì 11 aprile a Villa San Martino al centro civico di via Provinciale Bagnara 78 dalle 9 alle 11; a San Bernardino sabato 23 marzo presso l’ex casa del popolo (via Stradone San Bernardino 47) dalle 9.30 alle 12; ad Ascensione tramite consegna porta a porta a cura della circoscrizione a partire da sabato 23 marzo.

A Santa Maria in Fabriago sabato 6 aprile al centro civico in via Martiri 7 di Fabriago dalle 9.30 alle 11.30; sabato 6 aprile nel centro civico di San Potito (via San Potito 13 dalle 10 alle 12); a Belricetto sabato 13 aprile nel centro civico di via Fiumazzo 391(dalle 9 alle 11.30); da sabato 6 aprile a Voltana dalle 9 alle 12 presso la delegazione comunale; sabato 13 aprile a Ca’ di Lugo dalle 9 alle 10.30 nella piazzetta Masironi e a Giovecca dalle 10 alle 11 all’ex scuola elementare di via Ferrara 7; a Bizzuno al centro civico venerdì 12 aprile dalle 17 alle 19; a San Lorenzo sabato 13 aprile dalle 9 alle 10.30 in piazza 8 Marzo.

A Massa Lombarda il prodotto potrà essere ritirato sabato 23 marzo in piazza della Bocciofila dalle 9 alle 12, mentre a Fruges sarà distribuito sempre sabato 23 marzo in piazza 8 Marzo dalle 8.30 alle 11.

A Sant’Agata sul Santerno distribuzione martedì 26 marzo dalle 9 alle 12 sotto il loggiato della farmacia.

Ultimata questa fase di distribuzione programmata, la scorta di prodotto antilarvale eventualmente rimasta sarà affidata agli Urp per la consegna ai cittadini fino a esaurimento delle scorte.

Il prodotto è acquistabile anche presso le farmacie che aderiscono alla campagna di sensibilizzazione; l’elenco delle farmacie verrà pubblicato nel sito dell’Unione www.labassaromagna.it.

Leggi anche: Bassa Romagna: un video per sensibilizzare sull’abbandono delle deiezioni canine

Recent Posts

Camerlona: donna resta intrappolata sotto l’auto al rientro a casa

Scesa per aprire il cancello, si accorge che l'auto si muove in retromarcia e cerca di fermarla. Il marito e…

5 ore ago

Si festeggia l’Europa a Bagnacavallo con cortei, proiezioni e conferenze

Dal 9 maggio all'11 giugno con tre appuntamenti per diverse fasce d’età.

13 ore ago

Agri Pic-nic e festa dei bambini per l’ultimo appuntamento dei Teodoricogreendays

Una domenica all'aria aperta fra laboratori, animazione e prodotti naturali

14 ore ago

Tutto pronto per il Palio 2024 di Lugo: 9 giorni fra conferenze e rievocazioni storiche

Per ricordare il passaggio di Borso d’Este nel 1471, quando tornando da Roma dove papa Paolo II l’aveva nominato Duca…

14 ore ago

Macfrut 2024: il porto di Ravenna presente al salone internazionale dell’ortofrutta

Le imprese ravennati incontrano oggi una delegazione di operatori provenienti dalla Turchia per verificare  le condizioni di ulteriori miglioramenti nell'interscambio…

14 ore ago

Anno scolastico 2024/25: si torna fra i banchi il 16 settembre. Ultimo giorno di lezione il 6 giugno

Le lezioni saranno sospese in occasione della commemorazione dei defunti, 2 novembre 2024, delle vacanze natalizie dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 e delle…

15 ore ago