Categories: Più Notizie

Le nuove iniziative in programma all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo il 22, il 28 e il 29 maggio

Nuove iniziative sono in programma nella seconda parte del mese presso l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo. Si tratta della Scarpinata degli orti, poderi e giardini, in programma domenica 22 maggio e dei corsi di cesteria in salice e impaglio della sedia, previsti per il 28 e il 29 maggio.Quella di domenica 22 sarà una camminata adatta a tutti con un percorso a tappe di 8 km tra le bellezze verdi e fiorite della campagna di Villanova di Bagnacavallo e il pranzo dell’orto e del prato incolto. Il programma prevede il ritrovo alle 8.45 presso l’Ecomuseo e un percorso che toccherà il Giardino Pacchioli con i roseti in fiore, l’itinerario arboreo di Casa Bonetti, la via campestre del treno e il Giardino Incantato di Elio Minguzzi. Al pranzo, che si terrà presso l’Ecomuseo, seguirà una visita guidata all’Etnoparco Villanova delle Capanne.

Costo a persona: 26 euro (prenotazione obbligatoria).

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione VillaNordic, Slow Food Godo e Bassa Romagna e l’azienda agricola biologica Radisa.Per quanto riguarda invece i laboratori, i due appuntamenti in programma, che vanno sotto il titolo di Raccoglitori creativi,  prevedono per sabato 28 e domenica 29 maggio un corso di cesteria in salice e un corso di impaglio della sedia. I corsi sono rivolti ad adulti che, sotto la guida di esperti maestri, conosceranno caratteristiche e modalità di preparazione delle materie prime e apprenderanno le tecniche base di intreccio per realizzare un manufatto. È possibile scegliere un solo corso che si svilupperà nell’arco dei due giorni.

Il corso di cesteria in salice (max 10 persone) sarà tenuto dal maestro Rodolfo Onori: i materiali impiegati saranno salice e canna comune e i partecipanti dovranno portare un paio di cesoie, un coltellino e un grembiule da lavoro.

Il corso di impaglio della sedia (max 6 persone) sarà invece a cura del maestro Fortunato Caruso: il materiale impiegato sarà la carice e i corsisti dovranno portare un paio di forbici, un grembiule da lavoro e una sedia da impagliare.

Le lezioni si terranno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.

Costo di ogni corso 90 euro a persona per entrambe le giornate, compresi i materiali e il pranzo.Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni: Ecomuseo delle Erbe Palustri, via Ungaretti 1 – Villanova di Bagnacavallo tel. 0545 280920 erbepalustri.associazione@gmail.com e sul sito www.erbepalustri.it[vc_gallery interval=”3″ images=”10753,10748,10750,10749,10752″ img_size=”full”]

Recent Posts

Camerlona: donna resta intrappolata sotto l’auto al rientro a casa

Scesa per aprire il cancello, si accorge che l'auto si muove in retromarcia e cerca di fermarla. Il marito e…

6 minuti ago

Si festeggia l’Europa a Bagnacavallo con cortei, proiezioni e conferenze

Dal 9 maggio all'11 giugno con tre appuntamenti per diverse fasce d’età.

8 ore ago

Agri Pic-nic e festa dei bambini per l’ultimo appuntamento dei Teodoricogreendays

Una domenica all'aria aperta fra laboratori, animazione e prodotti naturali

9 ore ago

Tutto pronto per il Palio 2024 di Lugo: 9 giorni fra conferenze e rievocazioni storiche

Per ricordare il passaggio di Borso d’Este nel 1471, quando tornando da Roma dove papa Paolo II l’aveva nominato Duca…

9 ore ago

Macfrut 2024: il porto di Ravenna presente al salone internazionale dell’ortofrutta

Le imprese ravennati incontrano oggi una delegazione di operatori provenienti dalla Turchia per verificare  le condizioni di ulteriori miglioramenti nell'interscambio…

9 ore ago

Anno scolastico 2024/25: si torna fra i banchi il 16 settembre. Ultimo giorno di lezione il 6 giugno

Le lezioni saranno sospese in occasione della commemorazione dei defunti, 2 novembre 2024, delle vacanze natalizie dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 e delle…

10 ore ago