Parco lento
L’appuntamento è per martedì 27 settembre a partire dalle ore 10 in pineta – entrata via Emilia – presso la stazione gioco “non perdere il filo”. Si aprirà con i saluti introduttivi da parte dell’Assessore alla Cultura e alla Scuola Cesare Zavatta e della Delegata al Verde Patrizia Petrucci, per poi proseguire con un programma di attività dedicate alle scuole, e concludere alle ore 12:15 con il taglio del nastro alla presenza del Sindaco Massimo Medri.
Il progetto del parco è stato redatto dall’Arch. Aida Morelli, con il contributo di idee di Confesercenti, Proloco Riviera dei Pini, Proloco Pinarella Terraeventi e l’associazione “La mia Pineta”. Prevede 9 stazioni gioco ispirate al manifesto dei diritti naturali delle bambine e dei bambini di Gianfranco Zavalloni, per un’educazione libera, a contatto con la natura, lenta e non violenta. Il primo grande stralcio composto da 6 stazioni è stato realizzato nel 2020 grazie ai Fondi LEADER LEADER 2014-2020 – PSR Emilia-Romagna per un investimento di 200.000 euro. Grazie ai fondi del Programma INTERREG Adrion è stato possibile ultimare i lavori realizzando le 3 stazioni mancanti, per un investimento complessivo di ulteriori 48.000 euro.
Il completamento del “Parco Lento” è una delle principali azioni che il Comune di Cervia ha previsto nell’ambito del progetto WONDER di cui è partner e il cui obiettivo è di sviluppare “destinazioni a misura di bambino” nell’area adriatica. Destinazioni accoglienti per le comunità e per il turismo family.[vc_single_image image=”22201″ img_size=”full”]
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul