Categories: Cronaca

Le nuove aree gioco del Parco Lento di Cervia. Apertura ufficiale il 27 settembre

È in programma l’inaugurazione ufficiale delle nuove aree gioco del “Parco Lento – Parco dei diritti naturali delle bambine e dei bambini”, completato grazie ai finanziamenti del progetto europeo “WONDER – Child friendly destinations”  – Interreg Adrion, dopo il pomeriggio di festa di venerdì 23 settembre, con la partecipazione di numerose bambine e bambini ai laboratori organizzati presso le nuove aree gioco della pineta di Pinarella.

 

L’appuntamento è per martedì 27 settembre a partire dalle ore 10 in pineta – entrata via Emilia – presso la stazione gioco “non perdere il filo”. Si aprirà con i saluti introduttivi da parte dell’Assessore alla Cultura e alla Scuola Cesare Zavatta e della Delegata al Verde Patrizia Petrucci, per poi proseguire con un programma di attività dedicate alle scuole, e concludere alle ore 12:15 con il taglio del nastro alla presenza del Sindaco Massimo Medri.

 

Il progetto del parco è stato redatto dall’Arch. Aida Morelli, con il contributo di idee di Confesercenti, Proloco Riviera dei Pini, Proloco Pinarella Terraeventi e l’associazione “La mia Pineta”. Prevede 9 stazioni gioco ispirate al manifesto dei diritti naturali delle bambine e dei bambini di Gianfranco Zavalloni, per un’educazione libera, a contatto con la natura, lenta e non violenta. Il primo grande stralcio composto da 6 stazioni è stato realizzato nel 2020 grazie ai Fondi LEADER LEADER 2014-2020 – PSR Emilia-Romagna per un investimento di 200.000 euro. Grazie ai fondi del Programma INTERREG Adrion è stato possibile ultimare i lavori realizzando le 3 stazioni mancanti, per un investimento complessivo di ulteriori 48.000 euro.

 

Il completamento del “Parco Lento” è una delle principali azioni che il Comune di Cervia ha previsto nell’ambito del progetto WONDER di cui è partner e il cui obiettivo è di sviluppare “destinazioni a misura di bambino” nell’area adriatica. Destinazioni accoglienti per le comunità e per il turismo family.[vc_single_image image=”22201″ img_size=”full”]

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

8 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

8 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

8 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

8 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

11 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

15 ore ago