Categories: Più Notizie

Le iniziative in programma per la Liberazione a Bagnacavallo

Anche quest’anno prendono il via da Villanova le iniziative per l’anniversario della Liberazione di Bagnacavallo, il 78°, promosse da Comune, Comitato Permanente Antifascista e Consigli di Zona, che culmineranno negli eventi del 21 dicembre.

Domenica 11 dicembre alle 16, in piazza Lieto Pezzi a Villanova di Bagnacavallo ci sarà l’inaugurazione di una panchina; seguirà la formazione di un corteo verso il cimitero di guerra canadese dove si terrà l’iniziativa “Luci… parole… musiche e silenzi” per ricordare i Canadesi che sacrificarono la loro vita combattendo per la Liberazione.

Martedì 13 alle 10, a Glorie, è in programma la deposizione di una corona presso il cippo di via 2 giugno, con la partecipazione di Anpi Mezzano. Alle 20.30, presso il centro civico si terrà la proiezione del documentario “Lugo ‘45. L’offensiva finale” a cura dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea.

Domenica 18 alle 9.30, a Masiera, è prevista la commemorazione dell’eccidio di Borgo Pignatta e la deposizione delle corone ai monumenti ai Caduti.

Mercoledì 21, a Bagnacavallo, alle 9.30 sarà celebrata una messa presso il Sacrario dei Caduti, poi in piazza della Libertà ci sarà il saluto della sindaca Eleonora Proni e la deposizione di una corona al monumento ai Caduti, con i canti e i pensieri di pace delle classi quinte della scuola primaria e terze della scuola secondaria dell’istituto comprensivo Berti.

Oltre alle commemorazioni sono in programma a Bagnacavallo appuntamenti culturali legati all’anniversario.
Sabato 17 alle 16, la Sala di Palazzo Vecchio ospiterà un incontro con l’attrice Ottavia Piccolo ed Enrico Fink.
Domenica 18 alle 21, Ottavia Piccolo e i solisti dell’orchestra multietnica di Arezzo proporranno presso il Teatro Goldoni “Cosa nostra spiegata ai bambini” (con testo di Stefano Massini). A cura di Anpi Bagnacavallo con il contributo di Comune e Aido e in collaborazione con Arci, Auser, Avis, Spi-Cgil, Demetra, Libera, Olmo Masiera, Villanordic.
Mercoledì 21, al Ridotto del Goldoni Maurizio Casali presenterà alle 18 “Mo i tira a te. Racconti di guerra e di famiglia”, il libro dove ha raccolto i racconti del padre Sergio, partigiano nella 28^ Brigata Garibaldi. Converserà con l’autore il giornalista Pietro Caruso.

A tutti gli eventi parteciperanno rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

Info: www.comune.bagnacavallo.ra.it

 

[vc_gallery interval=”3″ images=”31106,31107,31108,31109,31110″ img_size=”full”]

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

16 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

16 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

16 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

16 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

19 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

23 ore ago