Inaugura venerdì 15 marzo alle Pescherie della Rocca e rimane visibile fino a lunedì 1° aprile la mostra “Domani faccio la brava” con foto di Giampiero Corelli. Un viaggio che il fotografo ravennate ha compiuto in tredici istituti penitenziari italiani, da nord a sud, per documentare le donne nelle carceri.
Da Roma a Milano, da Bologna a Venezia, da Firenze a Torino, da Forlì a Trani, fino a Reggio Calabria, Napoli, Palermo, Messina e Catania, i volti di donna ritratti con empatia da Corelli svelano storie e racconti di vita di grande intensità e consentono di riflettere sul carcere e sulla poco illuminata condizione delle donne negli istituti penitenziari.
La mostra arriva a Lugo dopo aver visitato diverse città italiane: Ravenna, Bologna, Cesena, Rimini, Reggio Calabria e adesso Lugo grazie al prezioso sostegno di Coop Alleanza 3.0.
«Siamo molto orgogliosi di ospitare la mostra di Giampiero Corelli a Lugo nel contesto delle iniziative proposte per l’8 marzo e per proseguire in un racconto della donna sotto molteplici aspetti – spiega l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati-. Questa mostra fotografica si caratterizza per qualità dal punto di vista artistico-fotografico e ci consente di riflettere sulla condizione delle donne nelle carceri che trovano voce attraverso le fotografie e i video di Corelli. E’ un altro tassello della vasta riflessione sulla condizione della donna nella società, sulle disparità e la continua lotta per la conquista di stessi diritti e opportunità. Difficoltà vissute anche dalle detenute che, dopo aver scontato la pena, iniziano un complesso e non semplice reintegro nella società».
Per Mario Mazzotti del Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0.: «La mostra fotografica di Giampiero Corelli, nel suo intento di presentare con realismo la condizione delle donne nelle carceri italiane, rappresenta un atto di denuncia di situazioni spesso disumane e al tempo stesso la testimonianza di un impegno sociale e civile per sensibilizzare l’opinione pubblica. Coop Alleanza 3.0. in quanto cooperativa di consumatori radicata fortemente nel territorio di Lugo e della Bassa Romagna, condividendo gli intenti e il messaggio della mostra di Corelli, ha deciso di sostenerla»
Compagna di viaggio in questa esposizione lughese è l’Associazione Avvocati Lughesi che sarà coinvolta in un momento di riflessione sulle carceri negli ultimi giorni della mostra.
«Ringrazio il Comune, Coop Alleanza 3.0 per il sostegno e e la sensibilità dimostrata verso questo tema e tutti gli altri partner di questo cammino che mi ha permesso di portare questo lavoro in diverse città italiane – aggiunge il fotografo Giampiero Corelli – . Creare discussione e interesse verso questo argomento è molto difficile e di carcere si parla troppo poco. Le donne che ho conosciuto e fotografato vogliono invece far conoscere quello che succede in questi luoghi e ho provato a farlo con i miei strumenti».
La mostra sarà aperta il mercoledì (giorno di mercato) dalle 10 alle 12, il venerdì dalle 17 alle 19, sabato e domenica (e festivi) dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…