Alla scoperta dei penitenziari femminili con le foto di Giampiero Corelli in mostra a Lugo

La mostra aprirà i battenti il 15 marzo fino al 1° aprile e sarà aperta il mercoledì dalle 10 alle 12, il venerdì dalle 17 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Inaugura venerdì 15 marzo alle Pescherie della Rocca e rimane visibile fino a lunedì 1° aprile la mostra “Domani faccio la brava” con foto di Giampiero Corelli. Un viaggio che il fotografo ravennate ha compiuto in tredici istituti penitenziari italiani, da nord a sud, per documentare le donne nelle carceri.

Da Roma a Milano, da Bologna a Venezia, da Firenze a Torino, da Forlì a Trani, fino a Reggio Calabria, Napoli, Palermo, Messina e Catania, i volti di donna ritratti con empatia da Corelli svelano storie e racconti di vita di grande intensità e consentono di riflettere sul carcere e sulla poco illuminata condizione delle donne negli istituti penitenziari.

La mostra arriva a Lugo dopo aver visitato diverse città italiane: Ravenna, Bologna, Cesena, Rimini, Reggio Calabria e adesso Lugo grazie al prezioso sostegno di Coop Alleanza 3.0.

Le dichiarazioni

«Siamo molto orgogliosi di ospitare la mostra di Giampiero Corelli a Lugo nel contesto delle iniziative proposte per l’8 marzo e per proseguire in un racconto della donna sotto molteplici aspetti – spiega l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati-. Questa mostra fotografica si caratterizza per qualità dal punto di vista artistico-fotografico e ci consente di riflettere sulla condizione delle donne nelle carceri che trovano voce attraverso le fotografie e i video di Corelli. E’ un altro tassello della vasta riflessione sulla condizione della donna nella società, sulle disparità e la continua lotta per la conquista di stessi diritti e opportunità. Difficoltà vissute anche dalle detenute che, dopo aver scontato la pena, iniziano un complesso e non semplice reintegro nella società».

Per Mario Mazzotti del Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0.: «La mostra fotografica di Giampiero Corelli, nel suo intento di presentare con realismo la condizione delle donne nelle carceri italiane, rappresenta un atto di denuncia di situazioni spesso disumane e al tempo stesso la testimonianza di un impegno sociale e civile per sensibilizzare l’opinione pubblica. Coop Alleanza 3.0. in quanto cooperativa di consumatori radicata fortemente nel territorio di Lugo e della Bassa Romagna, condividendo gli intenti e il messaggio della mostra di Corelli, ha deciso di sostenerla»

Compagna di viaggio in questa esposizione lughese è l’Associazione Avvocati Lughesi che sarà coinvolta in un momento di riflessione sulle carceri negli ultimi giorni della mostra.

«Ringrazio il Comune, Coop Alleanza 3.0 per il sostegno e e la sensibilità dimostrata verso questo tema e tutti gli altri partner di questo cammino che mi ha permesso di portare questo lavoro in diverse città italiane – aggiunge il fotografo Giampiero Corelli – . Creare discussione e interesse verso questo argomento è molto difficile e di carcere si parla troppo poco. Le donne che ho conosciuto e fotografato vogliono invece far conoscere quello che succede in questi luoghi e ho provato a farlo con i miei strumenti».

La mostra sarà aperta il mercoledì (giorno di mercato) dalle 10 alle 12, il venerdì dalle 17 alle 19, sabato e domenica (e festivi) dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Dalla stessa categoria