Categories: Più Notizie

Le compostiere degli studenti dell’ISIA di Faenza in mostra alla ”Milano Design Week” fino al 12 giugno

È stata inaugurata ieri la Milano Design Week e insieme ad essa l’esposizione delle compostiere progettate dagli studenti del terzo anno del Triennio di Design del Prodotto per il progetto CompostiAMO. Ospitata nella prestigiosa Cattedrale della Fabbrica del Vapore, la mostra mette al centro i design più innovativi maturati nei laboratori di comunicazione e modellistica dell’istituto. La mostra è visitabile gratuitamente fino al 12 giugno.

Grazie a una consulenza con i tecnici specializzati di Hera, gli studenti dell’ISIA hanno elaborato cinque concept per la produzione di compostiere e ne hanno sviluppato sia il modello in scala sia il sistema grafico per comunicare alla cittadinanza il percorso progettuale.

CompostiAMO è il progetto partecipativo che l’Unione della Romagna Faentina ha dedicato all’installazione di compostiere di comunità sperimentali nell’ambito del PAESC – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima. Il compostaggio di comunità, o di prossimità, viene definito come una modalità di gestione dei rifiuti organici intermedia tra il compostaggio industriale (raccolto) e quello domestico (presso l’utenza). Il progetto vuole produrre gli effetti e i benefici derivanti dall’economia circolare, coinvolgendo l’intera cittadinanza nella gestione di una porzione di questi rifiuti.

Si ringraziano per il design delle compostiere i professori Maurizio Fiori, Bruno Testa, Matteo Pini e gli studenti Federica Bendoni, Maya Casadei, Benedetta Collini, Valerio Cori Carlitto, Mattia Crociani, Giuditta Cucchi, Sofia Danieli, Jessica Fabbietti, Erica Farina, Benedetta Innocenti, Matia Kulundzic, Erica Loverre, Sara Marconi, Daniele Mirto, Elena Mura, Caterina Perrone, Marta Potenza, Giorgio Serafini, Dario Simonazzi, Pasquale Stanzione, Gioia Valbonetti, Volta Andrea, Matilde Gómez del Rio.

Recent Posts

Galavotti (Cab Terra), l’eroe dell’alluvione: «Nessun aiuto dal governo. Il portale Sfinge troppo complicato»

Al momento la cooperativa ha ricevuto 600mila euro di aiuti dall’Unione Europea, a fronte di 1,8 milioni di danni subiti.…

5 ore ago

Doppio show del comico Andrea Pucci in piazza Garibaldi a Cervia, il 19 e 20 luglio

Estate piena di protagonisti: Mario Biondi il 21 luglio, Samuele Bersani il 23 luglio, Loredana Bertè il 25 luglio, il…

5 ore ago

Cervia, Technacy collabora con MTA Racing anche per il motomondiale 2024

La partnership servirà a migliorare il nuovo servizio di gestione dati eSIM appositamente pensata per questo tipo di competizione.

5 ore ago

Anziano turista tedesco si smarrisce a Ravenna. La Polizia Ferroviaria lo aiuta a raggiungere il gruppo

L'uomo è stato notato in stazione in evidente stato di apprensione. Era giunto in Italia a bordo di un autobus…

5 ore ago

Partita Ravenna F.C.-Corticella, no a vetro e alcol e modifiche alla viabilità

I provvedimenti legati al divieto di somministrare, vendere o consumare bevande in vetro o in lattina entreranno in vigore due…

5 ore ago

Italia Nostra: «Lettini e servizi sulla spiaggia naturale di foce Bevano? Proposta sconcertante»

Lettera della sezione ravennate dell'associazione che indica almeno tre motivi per rigettare il progetto.

5 ore ago