Giornata della Memoria, de Pascale: «L’orrore dell’olocausto è passato per Ravenna»

Questa mattina, 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, alle 10 nell’atrio della stazione ferroviaria di Ravenna si è reso omaggio alla lapide in memoria degli ebrei transitati per la stazione con destinazione Auschwitz.

La ricorrenza che quest’anno raggiunge il suo 79esimo anniversario è stata istituita per ricordare liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, e ricordare la Shoah, la deportazione e lo sterminio nei campi di concentramento di milioni di persone.

Alle cerimonia erano presenti il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale e il presidente del Consiglio comunale Massimo Cameliani. La cerimonia è stata molto partecipata ed accompagnata da una lettura dedicata al tema della memoria a cura degli studenti e delle studentesse della classe 3 AIN dell’Itis Nullo Baldini.

Il sindaco Michele de Pascale ha ricordato sui social che la notte del 24 gennaio 1944, dalla stazione di Ravenna transitarono 31 persone di religione ebraica, rastrellate in Romagna dalla barbarie nazi-fascista, spinte in catene sui treni e inviate a morire al campo di sterminio di Auschwitz.

«L’orrore dell’Olocausto è avvenuto anche qui, – dichiara il Sindaco – nella nostra città, non dimentichiamolo. Oggi celebriamo il Giorno della Memoria, ricordando quelle persone e tutti coloro che hanno perso futuro e vita a causa della follia nazi-fascista. Facciamo sì che questa Giornata della memoria diventi uno strumento importante e utile per interpretare l’oggi e costruire il domani, soprattutto in questo momento in cui troppo spesso si dimenticano le importanti lezioni del passato».

Recent Posts

Nuova allerta meteo per 24 ore a Ravenna e dintorni

Dal pomeriggio di domenica 19 maggio a lunedì 20, possibili temporali di forte intensità con effetti e danni associati.

45 minuti ago

Con Andrea Mingardi, “Insieme, mano nella mano” al teatro Rasi di Ravenna

L'evento di solidarietà, promosso da Capit Ravenna, è in programma domenica 19 maggio alle 20. Sul palco anche altri artisti…

1 ora ago

Raccolta fondi per progetti di AMANI e la borsa di studio Francesca Fontana 2024

Durante la serata "A tavola tra musica, amicizia e solidarietà", con oltre 110 persone, raccolti 1.700 euro.

2 ore ago

Riccardo Muti dirige il concerto della pace ad Aquileia il 14 giugno

All'interno della basilica patriarcale in provincia di Udine, protagonista sarà l'Orchestra giovanile Luigi Cherubini di Ravenna.

2 ore ago

Galavotti (Cab Terra), l’eroe dell’alluvione: «Nessun aiuto dal governo. Il portale Sfinge troppo complicato»

Al momento la cooperativa ha ricevuto 600mila euro di aiuti dall’Unione Europea, a fronte di 1,8 milioni di danni subiti.…

8 ore ago

Doppio show del comico Andrea Pucci in piazza Garibaldi a Cervia, il 19 e 20 luglio

Estate piena di protagonisti: Mario Biondi il 21 luglio, Samuele Bersani il 23 luglio, Loredana Bertè il 25 luglio, il…

8 ore ago