Categories: Cronaca

Le celebrazioni per i 150 anni dalla morte di Mazzini

Oggi, nelle città di Ravenna e Bagnacavallo, si è celebrato il 150° anniversario dalla morte di Mazzini.

A Ravenna durante la cerimonia di celebrazione sono state deposte, ai piedi dello scalone della residenza comunale, le corone sotto la lapide che ricorda il patriota. Sono intervenuti alla cerimonia il sindaco Michele de Pascale, il vice sindaco Eugenio Fusignani e Angelo Morini, presidente dell’Associazione mazziniana – sezione di Ravenna.

A Bagnacavallo, la corona è stata deposta presso la lapide nel portico del Palazzo Comunale. Era presente la sindaca Eleonora Proni e per la sezione del Pri bagnacavallese “Federico Verna” hanno partecipato la segreteria Elena Verna, Mario Cortesi, Graziella Bertini, Gianni Fabbri e Giancarlo Gieri.

Nel ricordare la figura di Mazzini, l’importanza del suo pensiero e della sua attività politica per la libertà e l’unità del nostro Paese, Mario Cortesi ha voluto sottolineare, in questi giorni di marzo, la grande modernità di Mazzini nei confronti del ruolo della donna: «amate, rispettate la donna – scriveva – non cercate in essa solamente un conforto, ma una forza, un’ispirazione, un raddoppiamento delle vostre facoltà intellettuali e morali. Cancellate dalla vostra mente ogni idea di superiorità: non ne avete alcuna».

Recent Posts

A Oriolo dei Fichi la mostra collettiva “Presenze nella Torre”

L'inaugurazione il 4 maggio alle 17. Ad allietare il vernissage della mostra, sulla terrazza panoramica della torre, sarà l’esibizione di…

2 ore ago

Sciopero a Marcegaglia per il rinnovo di CCNL di logistica. Raggiunto l’80% di adesione

Fra le richieste degli scioperanti: aumenti di stipendio, passaggi di livello, riduzione ore notturne e garanzie per la sicurezza

3 ore ago

“Facciamo presto che è tardi”: la protesta di Legacoop Romagna per l’alluvione

Il 3 maggio presso lo stabilimento logistico della Copura, alle porte della città, fu uno di quelli più compromessi dall’invasione…

3 ore ago

Danni alluvione: attivi anche a maggio gli sportelli assistenziali

Al momento sono state definite le giornate relative alle prime due settimane di maggio: martedì 7 e mercoledì 8, martedì…

3 ore ago

Appuntamenti per grandi e piccini al Mar per il primo maggio e il fine settimana

Alla scoperta del Mar: dalla mostra Exodus ai cartoni musivi della famiglia Signorini fra visite guidate e laboratori

3 ore ago

Furto di attrezzatura agricola a Bagnacavallo: colti sul fatto. Fingevano di cercare il cane

Il giudice del Tribunale, ha convalidato gli arresti e disposto la misura cautelare dall’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria, nello…

3 ore ago