Categories: Cronaca

Le celebrazioni a Lugo per la patrona dell’arma dei carabinieri “Virgo fidelis”

Lunedì 21 novembre presso la Parrocchia di S. Giacomo Maggiore di Lugo si è tenuta la Santa messa per celebrare “Virgo Fidelis”, la Patrona dell’Arma dei Carabinieri. Al rito hanno partecipato: carabinieri delle stazioni della Bassa Romagna, Cosimo Priolo Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Lugo, Paolo Brusa dirigente del Commissariato, Paola Neri Comandante della Polizia Locale della Bassa Romagna, Fabio Castigli Comandante della Tenenza di Finanza di Lugo, Luciano Tarozzi Assessore alle Attività produttive del Comune di Lugo e Daniele Bassi Sindaco di Massa Lombarda in rappresenza dell’Unione dei Comuni.

 

Il titolo “Virgo Fidelis” è l’appellativo cattolico di Maria madre di Gesù. Tale titolo rappresenta pienamente il significato della vita di Maria e della Sua missione di Madre e di Corredentrice del genere umano affidatale da Dio. La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come celeste Patrona dell’Arma, è ispirata alla fedeltà propria di ogni soldato che serve la Patria ed è caratteristica dell’Arma dei Carabinieri che ha per motto: “Nei secoli fedele”.

 

L’8 dicembre 1949 Sua Santità Pio XII di v.m., proclamò ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, e fissò la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber.

[vc_single_image image=”28817″ img_size=”full”]

Recent Posts

Ravenna: 86enne trovato morto nel suo appartamento in via Antica Zecca

Sembrerebbe che ci sia stato un principio d'incendio in cucina. Al momento sono in corso degli accertamenti ma non sembrerebbe…

48 minuti ago

Antonio Valentini sarà il nuovo allenatore della Consar

Nel suo percorso professionale ha vinto un campionato di A2, due coppe Italia di A2 e Coppa Italia, Supercoppa Italiana…

1 ora ago

Ferrero (FdI) denuncia gli atti di vandalismo sui manifesti elettorali

Ferrero (FdI): «Mi aspetto una presa di posizione e di condanna sui manifesti vandalizzati, non tollerabili in una campagna elettorale»

2 ore ago

Serata gourmet al Valentino American Bar con Leonardo, Anna e Francesco di MasterChef

Il 3 maggio i tre MasterChef cucineranno in compagnia della chef del locale Livia un menù degustazione tutto da assaporare

2 ore ago

Confcooperative: il ravennate Andrea Sangiorgi eletto presidente nazionale dei giovani imprenditori

Il 36enne del consorzio Solco Ravenna era già referente dei giovani della Romagna

4 ore ago

Verlicchi (La Pigna): «Ordinanza accesso cani al Teodorico illegittima. Presenteremo esposto»

La normativa prevede che per modificare un regolamento comunale, occorra obbligatoriamente una delibera del Consiglio comunale che in questo caso…

5 ore ago